C&G : [post n° 393376]

Detrazione per sostituzione infissi

Buongiorno a tutti qualcuno sa dirmi se, a livello fiscale, ai fini della detrazione per il risparmio energetico (sostituzione infissi) è necessaria la cila/scia? Nell'elenco dei documenti non parla di titoli abilitativi ma non vorrei che andando a compilare il modello enea (ancora non attivo per il 2017) mi chiedesse per esempio il protocollo della cila/scia. Grazie
mari30 :
Ciao. Devi verificare in base al DPR 308/01 e al Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale in quale definizione di intervento di recupero ricade. Nel mio comune la sostituzione degli infissi è manutenzione ordinaria per cui basta una semplice CIL, comunicazione inizio lavori.
C&G :
Il problema è questo: il mio cliente ha già sostituito gli infissi senza nessuna comunicazione (trattandosi di stessa dimensione) ed è venuto a dirmi se posso curare la parte relativa alla detrazione.
Per questo ho specificato che mi interessava sapere ai fini fiscali e non tecnici, per capire se la detrazione può essere richiesta o è incompleta la documentazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.