Thema : [post n° 395174]

Rilievo e onorario

Salve vorrei un consiglio in merito ad un rilievo e alla restituzione grafica che devo fare in un opificio nelle mie zone.
Il corpo di fabbrica è composto da due piani. Il piano terra ha la forma ad U con l'area uffici, lavorazioni e depositi ed è grande più o meno 1800mq, non presenta grandi dislivelli nella parte interna dei locali. Mentre il piano superiore era adibito agli uffici e ad esposizione ha una forma rettangolare ed ha una superficie di 500 mq. Mi è stato chiesto un preventivo per questo rilevamento e restituzione grafica.
Metodo da utilizzare per il rilevamento dei locali interni è la Trilaterazione.
Quindi mi VI chiedo:
Quanti giorni lavorativi ci vogliono? (approssimanto) Sia per il rilievo che per la restituzione grafica?
Quanto devo chiedere per il mio collaboratore?
Devo fare anche la restituzione grafica: piante, Prospetti e Sezioni in scala 1/200 quanto devo chiedere?
Grazie 1000 a tutti......
Leonardo :
Provo.
Essendo un edificio industriale, non dovrebbe essere troppo complicato il rilievo. Attenta solo a quote e quant'altro ma dovresti andare abbastanza velocemente con la trilaterazione... direi che, se intanto non fai altri lavori, in una settimana fai tutto. Al 200, non ti vengono chiesti nemmeno troppi dettagli.
Per il compenso... non saprei, tutti i prospetti? Quante sezioni? Comunque onesto, non chiederei tantissimo, solo per il rilievo.
Thema :
Ti ringrazio Leonardo per aver risposto alla mia domanda.
Allora oltre al rilievo mi è stato chiesto le planimentrie dei due livelli a 1:100, il prospetto principale 1:100 e la sezione 100. Quindi quando posso chiedere? Solo per la restituzione grafica?
Per il rilievo ho pensato un 300 euro compreso il collaboratore?
Cosa ne pensi?
Leonardo :
Almeno il triplo direi...
Thema :
Leonardo il triplo è compreso la restituzione grafica? cioè pianta, prospetto e sezione?
Grazie per la cortese attenzione e buona giornata.
Leonardo :
Eh si direi di si altrimenti il rilievo senza restituzione resta a te e non serve a nessuno... però dipende eh. Cioè 1800mq possono essere tanti o pochi. Se è un capannone industriale classico con finestre semplici, poche partizioni interne voli a rilevarlo... Può essere 180 o 1800 mq dipende dalla complessità. Senti pure altri pareri
Kia :
300 euro va bene per un bilocale e anche anche.....Ma pensa al tempo che ci metti ad arrivare in loco, fare il rilievo, restituire il rilievo, se non ti torna qualcosa devi ritornare in loco....Ha ragione Leonardo. Adesso non so se il triplo o di più, ma di 300 euro cosa ti resta in tasca?!!
Thema :
Sia il rilievo che la restituzione grafica come ben mi fate notare non sono divisibili anche se chi mi ha commissionato questo lavoro è un tecnico. Purtroppo faccio un semplice ragionamento......un giorno di lavoro per me vale dai 70 ai 100 euro calcolando che ci vogliono dai 3 giorni per il rilievo anche se il fabbricato non è quello classico industriale, ma ha vari locali e localini, poteri farcela un dieci giorni per la restituzione grafica. Quindi se chiedo 1200 euro vanno bene secondo voi? Oppure devo abbassare un po le pretese?
Leonardo :
Direi di si... ovviamente spero che il tuo cliente sia una persona con un cervello sviluppato altrimenti crede che siano troppi...
Thema :
Ti ringrazio per l'aiuto che mi avete fornito......spero che non ci siano problemi... posso scendere qualcosina ma una 100 euro......ma se vuole sfruttarmi....NO.....PREFERISCO FARe altro.....oppure imparare qualche programma, ma fare le cose x senza niente mi da fastidio.....il Problema di fondo è che facendo un lavoro sfruttato, sgredito sia il mio Lavoro, la mia categoria ed i miei colleghi, ed alimento solo lo sfruttamento.......grazie di tutto.....e buona giornata
Leonardo :
Si, ti posso comprendere. Al di la dello screditare, qui si tratta proprio di non farsi prendere per il c... sono d'accordo con te. Fame per fame, meglio fare altro. A meno che tu non lo faccia per imparare. Li si che ha senso farsi pagare anche meno, perché l'errore è dietro l'angolo e l'esperienza ti serve.
Thema :
Salve Leonardo,
un po di tempo fà mi è capitato di portarmi come collaboratore una persona alle prime esperienze l'ho pagata e ringraziata, anche perchè mi è capitato di non essere pagato per fare esperienza, non voglio sfruttare questa cosa ma preferisco rompere questa catena, non mi sembra giusto per chi fa esperienza. Vabbè questo è il mio modo di pensare, sbagliato o giusto resta a me. Spero tanto che cambino le cose da questo punto di vista.
E' vero che l'errore sta dietro l'angolo ma nella vita non si finisce mai di imparare.....e quando si sbaglia basta ammettere il proprio errore e risolverlo anche a proprie spese....per non perdere quel minimo di "faccia" o di nome che si porta. Sono d'accordo di prendere meno e farsi un po le "ossa", SBAGLIANDO SI IMPARA......grazie di tutto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.