Ciro88 : [post n° 395870]

Pratiche a parenti

Salve a tutti,
un parente mi ha chiesto se potevo fargli una pratica di richiesta di Agibilità per il suo appartamento e mi è sorto un dubbio: posso firmargli la pratica? fino a che grado di parentela posso firmare le pratiche per qualsiasi pratica edilizia (SCIA, CIL, Permesso a Costruire, etc.)? e se i lavori dovessi farli per casa mia, la pratica me la posso fare, firmare e consegnare tutto a nome mio?

grazie 1000 a tutti
gioma :
Certo che si!
Fino ad oggi il conflitto di interesse è previsto solo per la redazione dei certificati energetici.
gg :
Per la segnalazione certificata di Agibilità, dal momento in cui non è una richiesta ma una certificazione, forse mi porrei il problema.
desnip :
Gg però non c'è niente a livello normativo che vieti di farla. Poi considera che tutte le pratiche sono asseverate.
alsi :
Signori, oggi se un architetto si vuole costruire la propria casa lo fa, e ci mancherebbe altro, idem per nostra madre o zia.
biba :
Se parli di conflitto di interessi per apporre la tua firma, non c'è. Se la tua domanda riguarda la questione compenso e fatturazione, sarebbe meglio che tu ti facessi pagare ed emettessi regolare fattura. Per il fisco altrimenti sorgerebbe il dubbio che tu avessi percepito un compenso in nero, anche se magari per firmare una richiesta di agibilità a tuo cugino non hai realmente chiesto nulla.
dagabo :
A mio modo di vedere si può firmare a chiunque, nonna zio zia mamma papà fratelli e sorelle... tanto se poi si firma qualcosa che non va le responsabilità sono sempre le medesime per un cliente qualunque.
gg :
@desnip facevo riferimento al concetto di certificazione, che è diverso dall'asseverazione. E chi certifica è per definizione un soggetto terzo.
Le responsabilità sono sempre importanti, d'accordo, ma in questo caso sono diverse. Chi certifica fa una constatazione di uno stato di fatto, mentre chi assevera afferma di aver fatto. Magari mi sbaglio, ma penso sia così.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.