Luca : [post n° 396650]

Coordinatore sicurezza e direttore lavori obbligatori?

Buongiorno a tutti,
Sono alle prese con la mia prima pratica edilizia (CILA) per un appartamento di 50 mq. Si tratta di rifacimento impianti bagni e cucina e demolizione e ricostruzione tramezzi. Io sarò sia il progettista che il tecnico che andrà ad eseguire la pratica per il Comune. Vi chiedo oltre alla figura del tecnico che andrà ad eseguire l'aggiornamento catastale, quali altre figure sono obbligatorie? Ho letto la normativa ma ho dei dubbi a riguardo. E' obbligatoria la figura del coordinatore della sicurezza? Quella del direttore dei lavori? I lavori verranno eseguiti da una sola impresa.
Vi ringrazio in anticipo! :)
Luca
gino :
Da un impresa e una schiera di lavoratori autonomi... No Coordinatore
Il DL mi pare non obbligatorio ma auspicabile.
Valy :
con la CIAL la DL non è obbligatoria, ma ovviamente consigliata.
per il coordinamento della sicurezza, leggi dall'art. 90 del DL 81/2008, il comma 3 dice che è obbligatorio il CSP/CSE e la stesura del PSC se sono previste 2 o più imprese anche non contemporanee in cantiere... quindi questo devi valutarlo tu.
In bocca al lupo!
dagabo :
Concordo con valy...
biba :
Non è detto che la direzione lavori non serva, in che regione lavori? E poi, vorrei capire come va avanti un cantiere senza DL: a meno che tu non firmi il progetto e poi molli il cliente al suo destino, se di fatto sovrintendi ai lavori tanto vale che questo risulti da qualche parte e che ti venga pagato!
maria spinelli :
dl,si cse sono per presenza di più imprese
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.