biba : [post n° 397103]

Notifica preliminare e detrazioni fiscali

Ciao a tutti, ho una domanda sulla Notifica Preliminare: voi la aggiornate sempre con tutte le ditte che entrano in cantiere man mano che il cliente le incarica? Perché di solito a me succede che il committente ha fretta di partire, incarica il muratore e se va bene l'impiantista, dopodiché io presento la pratica e cominciamo i lavori. In seguito magari viene scelto il serramentista, poi il cliente decide che vuole anche un cartongesso e chiama un artigiano apposito ecc. Voi ogni volta andate ad aggiornare la NP con i nuovi nominativi? Mi pongo il dubbio ai fini delle detrazioni fiscali: secondo voi l'Agenzia delle Entrate può verificare che le fatture portate in detrazione provengano da ditte inserite in notifica (e se non ci sono magari non accettarle)? O sono paranoica? :-)
Tia :
Alla prima domanda la risposta è sì. La situazione di cui tu parli è la normalità per cui la prassi comune è quella di aggiungere le ditte man mano che entrano, verificandone idoneità tecnico professionale, presenza di DURC etc.
Sul secondo punto non so quanto l'Agenzia delle Entrate sia così solerte nel fare i controlli di sua sponte. E' ovvio che in presenza di una buona motivazione per avviare una attività di verifica, ogni documento reperibile sarà di loro interesse e la notifica preliminare è un atto pubblico, in alcune regioni registrato anche online...
biba :
Ti ringrazio Tia, speravo di sentire anche altri pareri perché questa è una cosa che mi lascia sempre perplessa. Per essere chiara (perché altrimenti non si capisce il senso della mia domanda) il mio dubbio nasce dal fatto che ho spesso clienti che non vogliono fare la sicurezza (lo so, dovrei convincerli, non sempre ci riesco), per cui mi trovo a trasmettere notifiche preliminari all'Usl, che è lo stesso ente preposto a controllare che si lavori in sicurezza, per cantieri senza il coordinatore. E la cosa non mi piace! Dover addirittura inoltrare più notifiche sullo stesso cantiere, quando so che c'è questa situazione, mi preoccupa e volevo capire se non farlo può creare dei problemi al cliente per la questione detrazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.