Ascanio : [post n° 398313]

Consiglio per ''attività online''

Salve ragazzi,scusate per il titolo ''poco chiaro'' ma mi sembrava il più adatto,
comunque vengo al sodo,ho 20 anni e sono un geometra ma da sempre con la passione per il design,sopratutto d'interni,infatti ho fatto circa 1 anno e mezzo di apprendistato e spesso e volentieri ho fatto render 3d per conto di studi di architettura e terzi ed ho sempre riscontrato un certo successo.

Quello che volevo fare era aprire un sito online dove in primis raggruppo i miei lavori,ma ove il cliente può mandarmi la planimetria / misure e i propri gusti e io ad un prezzo modico potrò fargli il render 3d.
Secondo voi potrebbe funzionare come cosa?Non dico l'aspetto legale,di questo magari ne parlerò con un commercialista,ma voi che siete del ''settore'' come lo vedete?Potrei avere ''successo''?
desnip :
Ascanio, fai una veloce ricerca e vedi quanti ce ne sono di siti così che fanno questo servizio a presti stracciati... E molti sono di interior designer e arredatori professionisti. Giudica tu se puoi trovare mercato.
Leonardo :
Purtroppo confermo quanto dice desnip... anche io, infatuato dall'idea di poter fare un po' di grana col web (mi sarebbero bastati comodamente 100-150€ al mese), ho fatto una serie di videotutorial su Rhino, Autocad, Photoshop e altri, li ho caricati su Youtube, e in 8 mesi ho guadagnato... 20€!
Il fatto è che la concorrenza è grandissima, però io non mi scoraggerei, prova! Hai l'età per provarle tutte, magari fallisci, ma saprai per la prossima volta cosa è andato bene e cosa no.
Ma nessuno può dirti, ne sa dirti, cosa devi fare per ottenere successo... quello lo sai solo tu, non ti fidare dei guru vari
desnip :
Sul fatto di essere giovane e avere l'età per provarle, concordo. Però vanno provate strade nuove, alternative, non inflazionare quelle già segnate. Proprio perché sei giovane dovresti inventarti qualcosa che ancora non c'è.
Poi, per carità, si può provare qualunque cosa... :)
Ascanio :
Grazie ragazzi,apprezzo molto la vostra franchezza,è questo il tipo ''di consiglio'' che cercavo.

Grazie mille Leonardo,mi hai dato una bella carica di ''speranza''! :D

Comunque,denisp,è una strada già bella che spianata,e percorsa,hai ragione-quello che avevo in mente era (dato che nella mia città c'è davvero un numero spropositato di studi tecnici e ditte edili) in primis farmi pubblicità col passaparola/fare e distribuire biglietti dimostrativi e cataloghi inoltre il sito che avevo in mente mi piacerebbe farlo in 2 lingue (italiano ed inglese per andare oltre-italia(?)).

Forse un po' troppo in grande,ma se si parte già per il nulla non si potrà mai avere un buon risultato :D (spero)


A dirla tutta,il motivo per cui sto facendo questo è usarlo come trampolino da lancio per il mio lavoro ideale -definitivo (magari oltre italia,dove si ha un po' più di coscienza in questo ambito)

Inoltre,secondo voi quanti esempi ''dimostrativi'' dovrei includere?
Avevo in mente circa 3 esempi dimostrativi (con piantina e resoconto materiali)
desnip :
Ascanio, poiché ho un blog (anche di discreto successo), mi permetto di darti un consiglio: al di là di quello che ci metti che sarà sicuramente di qualità ("sento" che sei bravo) pensa anche a studiarti la SEO e tutte le tecniche necessarie a indicizzarlo meglio possibile.
Conosco persone che hanno siti bellissimi, e di solito sono proprio architetti e designer visto il lavoro che fanno, ma poi 'sti siti non li conosce nessuno... In Internet il trucco è che deve riuscire a trovarti anche chi non ti conosce!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.