Ciui : [post n° 399098]

CHIUSURA VERTICALE SOTTO I 150 CM NELLE MANSARDE

Grazie a tutti in anticipo.

Mansarda Hmax 400cm ed Hmin 20cm. Il tetto andrà rifatto per cui posso dimensionare i lucernari a piacimento affinchè i R.A.I. siano verificati.
In Comune mi hanno detto che non è sempre obbligatorio chiudere sotto i 150 cm con l'arredo fisso, solo se serve, ma non ho capito in quali casi sia necessario.
I R.A.I. vanno sempre calcolati dai 150cm in su: quindi anche se è tutto aperto fino ad H20cm si calcola solo da H150cm in su.

Quindi la domanda è: se i rapporti R.A.I. sono verificati posso lasciare tutto aperto? In quali casi dovrei invece chiudere?
d.n.a. :
Dovresti trovare risposta nel Regolamento edilizio comunale, il RAI si calcola sia in superficie che in volume, quindi è anche collegato al volume del sottotetto, poi cambia la cosa se tieni aperto o chiudi a 1,50, in fatti se hai h min 0,20 e max 4 la media è 2,10 e il locale non puoi chiamarlo camera, a meno di qualche deroga per esistente, mentre se hai h min 1,50 e max 4,00, hai h media 2,75, e quel locale puoi chiamarlo camera
Ciui :
Grazie mille per la risposta.
Preciso che non è un recupero di un sottotetto, si tratta solo di rendere "abitabile" una camera d'aria con tetto a falda, non viene neanche modificata la sagoma del tetto. Tuttavia, come per il recupero dei sottotetti, mi hanno fatto presente il vincolo dei 150cm, sia per i R.A.I. che per la SLP.
-Quindi secondo te è un problema che riguarda la "altezza media ponderale"? Volume/Superficie?
Se non erro si calcola dai 150cm in su, ma non è specificato che sotto i 150cm debba essere chiuso. Cito il riferimento per il recupero dei sottotetti:
"L’altezza media ponderale delle unità abitative oggetto di recupero, calcolata dividendo il volume
della parte di sottotetto la cui altezza superi 1,50 m per la superficie relativa, dovrà risultare pari o
superiore a 2,40 m."
Calcolata in questo modo la mia altezza media ponderale è pari a 280cm, se invece devo partire da H 20cm certo non tornano più i calcoli e dovrei chiudere.
-A questo punto mi sorge anche il seguente dubbio: l'altezza media minima deve essere 240cm oppure 270cm?!
d.n.a. :
"parte di sottotetto la cui altezza superi 1,50 m" questo fa capire che il sottotetto può benissimo essere alto anche meno di cm 150, però tu ne consideri solo la parte eccedente i cm 150. al medesimo modo puoi ben considerare da arieggiare solo il volume eccedente i cm 150, e considerare come solo pure la sola parte eccedente. Però prendi con le pinze il mio dire, perché ovviamente non conosco il regolamento e il fatto specifico.
l'altezza ponderale deve essere superiore a 2,40 se recuperi il sottotetto, ma se vuoi chiamare quel locale camera, credo che almeno devi stare sopra i 270. sono due cose distinte chiamare il medesimo locale sottotetto o camera, che poi l'uso che se ne faccia sia il medesimo, quello è un'altra cosa. tipico se recupero solo il sottotetto magari ho una scaletta da 80, con pedate da 25 di profondità e altezza 20, mentre se nel medesimo sottotetto recupero una camera, magari mi serve una scala da cento, con i suoi gradini regolari, e li la cosa cambia..
Ciui :
Grazie mille per la risposta.
-Prima cosa rettifico: anche se non cambio la sagoma del tetto è considerato comunque un "recupero abitativo di sottotetto". Tuttavia per il Comune di Milano si tratta di una "ristrutturazione leggera" in quanto non viene alzata la gronda. Ciò detto, la mia altezza media ponderale deve essere non inferiore ad H240cm. Nel R.E. di Milano è scritto esplicitamente che il requisito di altezza media H270cm richiesta per i locali principali non si applica agli interventi di recupero di sottotetto. Ad ogni modo nel mio caso ho Hm280cm.
-Hai centrato esattamente il punto: SE nel conteggio dei "R.A.I." e della "altezza media ponderale" mi si chiede di considerare solo la parte eccedente i 150cm di altezza (non si fa distinzione tra illuminazione ed aerazione quindi concordo vale lo stesso per entrambe) e SE i miei conti tornano, allora non sono tenuta a chiudere sotto i 150cm; questa per lo meno è la mia conclusione.
Se dovessi scoprire il contrario scriverò nuovamente su questo post. Grazie ancora!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.