Errericcardo : [post n° 401026]

CILA A ROMA

Buondì a tutti, sono nella fase preparatoria di una Cila (MS appartamento) e la mia domanda è questa: lo stato di fatto dei luoghi (l'ante operam), deve coincidere necessariamente con la planimetria catastale? Nel caso specifico è stato fatto un aumento di superficie regolarizzato con sanatoria (anno 1999) e contestuale deposito di nuova planimetria al catasto. Ma la pianta che risulta è ancora quella prima dei lavori. Che fare?
Grazie
nikosky :
sarebbe opportuno capire perchè la planimetria catastale non è stata aggiornata ma dovrai recarti al catasto con tutta la documentazione.
conviene che prendi un appuntamento e vai di persona, sarebbe meglio risolvere la cosa prima di produrre altra carta.
ponteggiroma :
e mi sia permesso di aggiungere che una sanatoria priva di accatastamento mi sembrerebbe alquanto anomala come procedura. Personalmente sento puzza di bruciato
Errericcardo :
Errata corrige: abuso realizzato nel 1994, si presenta domanda di sanatoria e contestualmente si deposita al NCEU variante di quanto realizzato (ho un bel documento con tanto di timbro e protocollo) ovviamente pagando oneri concessori, olblazione e diritti di segreteria. Nel 1999, finita l'istruttoria, viene rilasciata la concessione in sanatoria, "così come risulta dalla istanza presentata" (con tanto di numero di protocollo.... Ergo la sanatoria è stata richiesta con l'accatastamento di quanto effettivamente eseguito, ma ripeto, richiesta planimetria catastale, questa risulta ancora quella precedente ai lavori fatti (in pratica come costruito). La mia domanda era: dovendo fare lavori di MS lo stato di fatto, corrispondente a quanto sanato, ma diverso da quanto risulta in catasto, può darmi dei problemi?
risata :
In teoria catasto e legittimazione edilizia non vanno di pari passo.
Però io un salto in catasto lo farei: ma facendo la visura storica della particella non esce questo nuovo accatastamento?
Prova a fare richiesta di accesso agli atti, oppure fai domanda direttamente di una nuova rasterizzazione,(se hai la planimetria che fu depositata è una cosa velocissima da fare e anche gratuita credo)
Erreric :
Grazie risata. Andrò per chiedere lumi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.