BCA : [post n° 401926]

quanto chiedere per preliminare

sono agli inizi per quanto riguarda i primi lavori "autonomi".
un impresa edile mi chiede di disegnarli un progetto in pianta " stile render dall'alto" inserendo su photoshop dei materiali e rendendo piu reale il tutto e circa 2 foto photoshoppate inserendo qualche elemento esterno per la progettazione di circa 3600 mq di terreno dove inserire 2 campetti da calcio, qualche gioco per bambini ecc. mi dite quanto posso chiedere? è solo una proposta che devo fare veloce che devono far vedere al committente per vedere se accettare o meno il lavoro...eventualmente passa....il lavoro dovrei portarlo avanti io.
mi dite che prezzi ci sono bene o male in sicilia ? grazie a tutti
FraMa :
Buongiorno BCA,
Non è una risposta semplice, perchè un lavoro fatto bene non è mai "veloce"...
Come prima cosa devi stabilire un prezzo minimo di partenza, al di sotto del quale non vale la pena perdere tempo. Al prezzo minimo poi aggiungi tutta una serie di variabili che possono essere la grandezza in mq, il rilievo, il reperimento della documentazione, eventuali sopralluoghi (successivi al primo) e gli spostamenti, il numero di elaborati, il numero di immagini/render, le stampe, etc. (+ IVA e + contributo Inarcassa).
Un progetto preliminare non è una banalità. Anche se il lavoro non è realmente assegnato, tu comunque svolgerai una prestazione per un cliente (l'impresa) che deve retribuirti in maniera adeguata.
Fai un'autocritica sulle tue capacità grafiche (e soprattutto sul tempo necessario) e fatti pagare per quello che vali, senza sconti eccessivi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.