Rambaldo Melandri : [post n° 402838]

Pergola su terrazzo abitabile

Per istallare una pergola di 3x4 m su un ampio terrazzo è necessaria la Cila? La pergola in questione (tipo Gibus) avrebbe telaio in ferro e tende mobili elettriche.
Due anni fa, per istallare una struttura simile in un giardino (in quelcaso avevo tetto fisso) , mi hanno richiesto Cila, rispetto delle distanze legali, accatastamento ... ergo stessa procedura?
grazie a tutti e buon we
gioma :
A mio avviso devi necessariamente informarti in Comune in quanto si tratta di un argomento soggetto a svariate interpretazioni.
In genere, l'installazione delle pergotende è ritenuta AEL, purchè si tratti di strutture totalmente smontabili (non demolibili) e con copertura non fissa ( altrimenti sarebbero classificabili come tettoie).
Rambaldo Melandri :
grazie gioma
quindi dipende da "rimuovibilità" della struttura e "mobilità" della copertura
nikosky :
nel nostro comune stessa tenda è necessario permesso a costruire perchè non è amovibile. l'italia, ogni comune una storia, ogni tecnico una novità.
Rambaldo Melandri :
vero nikosky ... propongo PDC anche per l'ombrellone :-)
desnip :
Avete tutti ragione, nonostante le norme che cambiano ogni mese rimaniamo sempre soggetti sempre al tecnico del Comune che interpreta a modo suo.
Però secondo me non si può neanche fare il discorso di pergolati e tettoie in ael. L'Italia è quel paese dove il tizio costrusice una tettoia in terrazza per poi chiuderla e farci una stanza in più.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.