Mark : [post n° 403385]

Diritti istruttoria e segreteria

Buongiorno, sono un neoabilitato e mi trovo di fronte al mio primo pdc in sanatoria, ho già parlato con l'ufficio tecnico di competenza e ora avevo un dubbio semplicissimo.
Gli importi che mi sono stati comunicati relativi a diritti di istruttoria e segreteria, quando si pagano?
Nel momento in cui protocollo il pdc oppure li devo pagare prima con qualche bollettino?

grazie in anticipo per le risposte.
desnip :
Dipende dalle "usanze locali". In genere, è previsto il pagamento di un bollettino di cui allegare la ricevuta al pdc, ma ci sono anche comuni che consentono il pagamento all'ufficio tesoreria al momento della consegna.
Mark :
Ok grazie, controllerò questo aspetto.
delli :
il PdC di solito ha un avviso di emanazione con gli importi da pagare... per ritirare il PdC occorre prima pagare (salvo richiesta di rateizzazione ma di solito non si può con le sanatorie)
bye
Mark :
Infatti pensavo di trovare quell'avviso in calce al modello di PdC ma non c'era. Cmq alla fine ho chiamato e mi sono fatto dare il numero di cc e gli importi.
Un dubbio, ho compilato io il bollettino a mio nome, secondo te è un errore? deve essere sempre compilato dal cliente ovvero dal titolare del permesso di costruire?
grazie
desnip :
Certo che è un errore. Deve essere fatto a nome del richiedente (e da lui pagato).
Mark :
ah ok, allora non ho idea di come risolverlo, probabilmente verrò ricontattato dal comune, spero mi dicano come ovviare a questo errore.
grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.