cla82 : [post n° 403688]

prima inps poi gestione separata e adesso...inarcassa, perdo tutto?

Ciao a tutti,
sono abilitata dal 2009, ho lavorato svariati anni con "varie forme di retribuzione", poi assunta interinale (quindi ho 3 anni di contributi INPS); poi, ho aperto la p.iva perchè era l'unico modo per lavorare, ma senza iscrivermi all'ordine, perchè non sapevo quanto sarebbe durata la collaborazione e non avevo commesse mie. Dopo due anni di lavoro con relativi versamenti ad INPS gestione separata, ho deciso di iscrivermi all'ordine, con tutto ciò che comporta.
Scusate il papiro, la domanda è questa: passando ad inarcassa perderò tutti i contributi che ho versato fino ad ora? Sul sito si parla di totalizzazione o ricongiunzione, ma ci capisco poco e in ogni caso sembrano procedure da mettere in atto solo in procinto della pensione (a 90 anni o giù di lì) e chissà quante cose possono cambiare prima.
Ringrazio chiunque possa darmi una risposta o suggerimenti su dove cercarla. Nel frattempo aspetto anche il responso del commercialista.
Grazie e saluti
Claudia
lori :
Ciao. Non sono in grado di rispondere alla tua domanda. Io invece mi trovo nel caso inverso: da Inarcassa a Gestione Separata INPS. Non ho idea di come funzioni quest'ultima. Ho consultato diversi commercialisti e mi hanno detto che non devo iscrivermi ma semplicemente al momento della dichiarazione dei redditi pagare con F24. Non mi sono parsi molto preparati sull'argiomento. E' vero? Funziona così? Ci sono dei minimi da pagare?
Grazie per le risposte.
cla82 :
Ciao lori!
Allora, non voglio sostituirmi ad un professionista del campo, ti consiglio di continuare nella ricerca di un buon commercialista e se proprio non trovi nessuno ti suggerirei di andare dai sindacati.
Ad ogni modo, quando ho aperto la p.iva l'ho fatto con una categoria ovviamente diversa da quella di architetto e contestualmente mi sono iscritta ad INPS gestione separata, che è una cassa tanto quanto inarcassa, non so qual è la condizione che ti possa permettere di non iscriverti...
La percentuale per il versamento dei contributi, che deve essere effettuato tramite f24, ammontava nel 2016 al 27,72 %, per il 2017 è scesa al 25,72 %, è fissa e vale per tutti.
Sulle fatture, a maggiorare l'importo, così come per inarcassa, puoi applicare il contributo di rivalsa del 4%.
Spero di essermi spiegata bene, in ogni caso approfondisci il passaggio con un professionista.
Ciao
Claudia
kia :
No, non perdi i contributi delle altre casse. Intanto restano dove sono. Se in un futuro torni ad avere un contratto con inps, i nuovi contributi si sommano a quelli vecchi. Ci sono regole per unire i contributi delle varie casse. Inps può riunirsi ad inarcassa mentre GS no, al momento ma visto che sono cose che si fanno a fine carriera fa in tempo a cambiare tutto
cla82 :
Ciao kia,
iin pratica mi confermi che prima dia fine carriera non si può fare nulla o avere certezze, sigh...
Ti ringrazio molto della risposta!
Un saluto
Claudia
elpianificator :
ciao, la gestione separata inps e inarcassa non si possono ricongiungere ne da una parte ne dall'altra...sono separati e restano tali...quando arriverai alla pensione, la stessa sarà il cumulo delle varie pensioni...inoltre verifica bene perchè se non sbaglio la gestione separata ha anche un minimo...per dire se non raggiungi i 5 anni di contribuzione perdi tutto (ma su questo verifica)
cla82 :
Grazie elpianificator,
sto proprio verificando questo punto, la fregatura è sempre in agguato...e ovviamente, all'inizio, di questa cosa non mi informò nessuno.
Grazie a tutti per le risposte,
Claudia
archila :
ti consiglio di sentire il Delegato Inarcassa della tua provincia, potrebbe essere così disponibile (quella della mia provincia lo fa) da esaminare la tua posizione e darti un consiglio.
Quoto chi dice che sono separate e tali rimangono, e che servono 5 anni di contribuzione minima per acquisire un qualche tipo di diritto sui propri contributi versati.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.