Valerio : [post n° 404142]

Ripristino copertura struttura prefabbricata in c.a.

Buonasera a tutti,
devo effettuare un ripristino di una copertura esistente con strutture precompresse in c.a.; la nuova copertura sarà con la stessa tipologia strutturale dell'esistente, senza alterare peso ed ingombri del fabbricato.
Può passare con manutenzione straordinaria ( presentando una SCIA) ma senza presentare la pratica all'Open Genio ?
Grazie
Saluti


Braian :
Ciao Valerio, mi è capitato un lavoro del genere ultimamente (dove andavamo ad alleggerire addirittura) però il deposito al Genio è stato fatto. Si tratta di un intervento locale e quindi non soggetto a collaudo.

Braian
Valerio :
Ciao Braian,
grazie molte per la tempestiva risposta!
Per quanto riguarda il deposito al Genio posso effettuare i calcoli e relazioni dei soli nuovi elementi di copertura oppure va fatto rigirare tutto il modello ?




desnip :
Open Genio???
ponteggiroma :
niente desnip... roba capitale
desnip :
Fantastici.... siete sempre er mejo :-)
Braian :
Se non aumenti le masse non sei obbligato a verificare anche i pilastri. Certo che se è un prefabbricato di qualche anno fa vale la pena fare qualche considerazione in più. Volendo c'è anche il sisma bonus.
nikosky :
scusate se mi intrometto. a me è capitata una cosa del genere alla fine abbiamo dovuto fare il miglioramento sismico della struttura perchè era tutta prefabbricata sia travi che pilastri e non vi era alcun elemento di ancoraggio tra le parti ma solo appoggio. il genio civile (tramite il portale open genio della regione lazio) ci ha chiesto almeno un miglioramento secondo le idnicazioni fornite dopo il terremoto in emilia peri capannoni o similari.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.