boken : [post n° 404638]

proiezione immagini su facciata.

Salve a tutti, purtroppo non ho trovato molto in riguardo e allora chiedo a voi se qualcuno può aiutarmi, in questo singolare caso.

un cliente mi ha chiesto quale procedura andrebbe effettuata sia dal punto di vista tecnico che burocratico (permessi alla Sovrintendenza e al comune di Roma) per proiettare il logo di un ristorante sulla facciata del palazzo in cui ha sede. Questo ristorante affaccia direttamente su piazza Navona, quindi ho immaginato che bisognerebbe chiedere un permesso speciale, ma non ho trovato nulla in merito sia sul sito del comune di roma capitale che su quello della Sovrintendenza capitolina e cmq li si parla di istallazioni vere e proprie ma non di questo tipo.

qualcuno ha esperienza in merito? Grazie infinite.
gioma :
Dal punto di vista tecnico dovresti installare un proiettore di immagini per esterni ( in commercio ne esistono di specifici per scritte luminose che è possibile anche noleggiare) mentre, per quanto riguarda l'aspetto burocratico, io andrei a consultarmi con il responsabile dell'ufficio municipale insegne.
ponteggiroma :
boken, un consiglio? Riferisci tranquillamente al tuo cliente di lasciar perdere.
Se non ti fidi e vuoi andare con carta alla mano dal tuo cliente dai un occhiata al PRIP sul sito del comune affissioni e pubblicità per capire i formati pubblicitari ammessi nelle varie zone, se non basta vedi il regolamento (delibera c.c. 260/1997). In ultima analisi puoi sempre aandare ad informarti presso il servizio affissioni del dipartimento in via dei Cerchi.
Siamo in città storica, patrimonio unesco e le uniche pubblicità ammesse li sono quelle sui ponteggi e su recinzioni di cantiere
boken :
ti ringrazio per la risposta, ma non si tratta di una pubblicità ma una semplice proiezione del logo del ristorante sulla facciata del palazzo stesso in cui ha sede il ristorante. (una specie di video proiezione - o meglio... la facciata del palazzo fa da supporto: un semplice gioco di luci, quindi nessu supporto esterno stabile o cmq nessun elemento che modifichi la facciata).
ponteggiroma :
a prescindere dal supporto, è sempre pubblicità. Comunque non è me che devi convincere bensì comune e soprintendenza quindi se hai tempo a disposizione e voglia, ti ho già detto a chi devi chiedere
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.