Nym : [post n° 404720]

Architetto iunior CILA

Ciao a tutti
sono architetto iunior e mi è stato chiesto di presentare una CILA per lavori di manutenzione ordinaria.
Sono nuova nuova quindi ho mille dubbi...
Uno se mi potete confermare che la sostituzione del manto di copertura rientra nella manutenzione ordinaria, ma su questo sono abbastanza sicura di si
Due se come architetto iunior posso presentare questa CILA

Valy :
ciao si come arch. iunior puoi presentare qualsiasi tipo di pratica ovviamente sta a te capire se sei in grado rispetto alla tua esperienza di far da sola o farti affiancare da qualche collega più navigato.
per la manutenzione ordinaria non hai bisogno di pratiche, quindi se il rifacimento del tetto è una semplice sostituzione degli elementi ammalorati con lo stesso tipo di materiale/colore non hai bisogno di nulla, al contrario invece va in CILA ma non è più una manutenzinoe ordinaria ma bensì straordinaria, al contrario, una manutenzione ordinaria va in CILA se per caso ricade in zona vincolata.
Nym :
sisi la mia idea era di farmi affiancare!!! assolutamente!! XD il mio dubbio era se potevo firmare io.
Ma qualsiasi tipo di pratica anche SCIA e permesso di costruire? sempre che si tratti di strutture standardizzate...
Valy :
si puoi firmare CILA, SCIA, PDC, PAESAGGISTICA e cmq tutti i tipi di pratiche a parte, ovviamente quelle per la quale ci vuole una abilitazione particolare (pratiche vigili del fuoco per esempio, o collaudi statici piuttosto che progetti di strutture)
Nym :
perfetto! ti faccio un ultima domanda visto che la conversazione è avviata.

A sto punto visto che posso firmare i miei genitori mi chiedono se posso fare per loro una CILA, posso? cioè non c'è qualche norma deontologica che mi impedisce di lavorare per me stessa o parenti?
Valy :
Assolutamente no, l'unica cosa che se non sbaglio devi stare attenta al pagamento che se è a zero devi comunque fatturare anche solo a 1 euro, conservando una dichiarazione che non hai ricevuto compenso perchè trattasi di legami di parentela di primo grado, questo serve per il fisco perchè non possiamo effettuare prestazioni a zero... comunque chiedi al tuo commercialista che ti saprà dare una risposta più precisa. in bocca al lupo :-)
Nym :
Grazie mille per tutte le spiegazioni!!!!
mi rifarò viva ahahahah
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.