GIAN : [post n° 406351]

LAVORO PRIVATO - DIRETTORE DEI LAVORI E RESPONSABILE DELLA SICUREZZA

Ciao a tutti.
In un lavori privato di ristrutturazione condominio (manutenzione ordinaria e straordinaria), con unica impresa appaltatrice, è possibile far coincidere la figura del direttore dei lavori con quella del responsabile della sicurezza? Nessun coordinatore. In caso negativo chi ricopre il ruolo di responsabile della sicurezza?Attendo notizie.
Grazie a tutti
Ale :
Il responsabile della sicurezza, salvo diversa indicazione, è il committente. Nel caso di condominio, allora la figura del responsabile della sicurezza è ricoperta dall’amministore dello stabile. Il direttore lavori può essere nominato responsabile della sicurezza. Il coordinatore è necessario in caso di più di un’impresa, o anche se ce n’è una sola ma il lavoro prevede più di 200 uomini-giorno.
GIAN :
Ciao Ale.
Ti ringrazio per il tuo messaggio. Quindi il direttore dei lavori può anche ricoprire il ruolo di responsabile della sicurezza?Ti chiedo questa informazione nel caso in cui l'amministratore non vuole ricoprire il ruolo di responsabile della sicurezza ed il lavoro prevede un numero inferiore di 200 uomini-giorno. Fammi sapere. Grazie
eli71 :
Il direttore dei lavori può ricoprire il ruolo di responsabile della sicurezza se gli viene data una delega con poteri decisionali e di spesa(entrambi). Non so in quanti siano disponibili a dare un portafoglio ad un estraneo perchè spenda i loro soldi.
Ale :
Sì, il direttore lavori può tranquillamente essere nominato responsabile della sicurezza. Tieni presente che ha anche ragione elli: in quanto responsabile, assume poteri decisionali e di spesa per tutto ciò che riguarda la sicurezza.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.