Goe : [post n° 406420]

Valutazione compenso per un progetto di riqualificazione urbana

Buona sera a tutti, sono un giovane Urbanista. Mi sono laureato due settimane fa e come prima esperienza ho ricevuto l'incarico di trasformare le idee di un gruppo di cittadini in un progetto. Quest'ultimo andrà a fare gara con altri progetti in un percorso di partecipazione e condivisione di idee per la futura definizione edilizia ed urbanistica della piazza principale della loro città. Il percorso di partecipazione è un'iniziativa del comune stesso.
Vi dico ulteriori dati:
-L'area d'intervento è di 3000m^2
-Il comune in questione dista circa 50km dal mio, si trova in provincia di Milano e ha circa 27000 abitanti
-Sostanzialmente verrei pagato dal gruppo di cittadini per rappresentare graficamente le loro idee, con l'aggiunta di qualche modifica opportuna consigliata da me
-Gli elaborati minimi finali saranno una relazione illustrativa e una planimetria generale con l’individuazione dell’intervento proposto

Ho già realizzato un primo sopralluogo dell'area e tra qualche giorno ho il primo incontro con il gruppo di cittadini per capire meglio le loro idee e definire il compenso per il lavoro che effettuerò ed ecco che arrivo al mio problema, il compenso. Quanto dovrei farmi pagare? Sono ancora alle prime armi, ma non per questo vorrei richiedere una remunerazione troppo bassa. A settembre inizierò la magistrale, ma volevo già mettere in pratica le conoscenze apprese nella triennale.
Tutti i consigli, insulti, prese in giro o critiche costruttive sono ben accetti. Grazie a tutti per l'attenzione e a chi avrà la pazienza di darmi due dritte su come comportarmi in questa situazione. Grazie ancora e chiedo scusa se non mi fossi espresso nel modo più chiaro. Cordiali saluti.
Ale :
Io valuterei le ore che penso mi porterebbe via un lavoro come questo (compresi i viaggi) ed applicherei un costo orario. Personalmente starei su un 20/25 €/h, siccome sei agli inizi e ti serve anche per fare esperienza, però, punterei su 10/15 €/h. Aggiungerei poi un percentuale per le spese (compresi i viaggi) intorno al 20%.
Goe :
Ti ringrazio per la risposta!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.