Michele2018 : [post n° 406958]

Calcolo volume edificio esistente

Buondì a tutti,
ho necessità di calcolare il volume della mia casa perchè voglio sapere quanto volume è ancora possibile edificare.
Ho inquadrato la mia zona e rientro nell'art. 38 del R.U.E. del mio comune, voglio sapere da voi su quali indicazioni devo attenermi per il calcolo, ovvero:
quali ambienti sono esclusi dal calcolo?
che altezza devo prendere in considerazione?
etc..

Ho provato a cercare sul sito del mio comune ma non trovo un documento che mi dia queste indicazioni, cosa devo cercare?
paola2 :
Ciao, nelle NTA (norme tecniche di attuazione ) allegate el PRG o PGT, ci deve essere il meccanismo di calcolo dei volumi.
Normalmente si utulizza il paramentro della SLP (superficie lorda di pavimento) che moltiplicata per una altezza virtuale di 3.30 ti da appunto il volume.
chiedi all'ufficio tecnico e vedrai che ti daranno tutte le info di cui hai bisogno
d.n.a. :
guardi, non è cattiveria, e nemmeno indisponibilità. Se non sa come si fa questo calcolo, evidentemente non è poi così semplice, anche perchè un volta fatto il conto, non è che finisce li la cosa! come le ho detto prima, chieda ad un tecnico. So che spendere 50/100 euro per una informazione possano essere tanti, ma noi qui presenti, per saper fare quel calcolo e tanto altro, ci siamo inpegnati, con un diploma di licenza superiore, una laurea, o chi due, una abilitazione, corsi di aggiornamento ogni anno ecc, non siamo persone che vendono prosciutto, senza sminuire i banconieri del supermercato.
Michele2018 :
d.n.a. penso che questo sito ha una sezione consigli che dovrebbe servire a qualcosa, ma forse mi sbaglio.
Vorrei esaminare i criteri di calcolo per il calcolo dei volumi di un fabbricato esistente, e una volta fatto il conteggio finisce qui la cosa perchè è solo una mia curiosità.
La mia domanda è semplice: siccome dal R.U.E. ricado nell'art. 38, dove posso visionare i criteri di calcolo? perchè ho provato a leggere sule norme parte dilizia del R.U.E. ma non trovo niente, qualcuno può aiutarmi?
Ps. non ho chiesto a nessuno di vendere prosciuto ne quantomeno ho offeso nessuno, ho solamente utilizzato la sezione "consigli".
Michele2018 :
Grazie paola2, ma se io ricado nell'art.38 del R.U.E. perchè dovrei andare a guardare il PRG o il PGT?
Fabry :
Buongiorno Michele,
posto che non so bene cosa sia il R.U.E. del suo comune (ipotizzo sia il regolamento edilizio ma se sbaglio mi corregga)e che di conseguenza anche l’indicazione art. 38 non mi dice nulla, la risposta alla sua domanda gliel’ha già data paola2, in quanto in genere le indicazioni per il calcolo del volume quali superficie e altezza da utilizzare ed eventuali locali o aree non computate in questa superficie sono contenute nelle NTA del PGT o PRG (a seconda di cosa è vigente nel suo comune).
Detto questo condivido in pieno l’intervento di d.n.a., per carità credo che tutti qui siamo disponibili per un consiglio e un aiuto a chiunque, ma sempre nei limiti delle possibilità consentite dal fatto che siamo su un sito internet e certe cose non si possono dirimere se non rivolgendosi ad un tecnico che possa analizzare la situazione “carte alla mano” e ovviamente dietro giusto compenso.
Oltretutto rivolgersi ad un tecnico le sarà comunque necessario per l’eventuale intervento che dovrà poi realizzare, visto che mi pare strano che uno abbia la curiosità di sapere il volume della propria abitazione così....senza uno scopo (e infatti nell’altro post lei stesso parla di una ristrutturazione). Però non sono nessuno per giudicare le curiosità della gente.
Michele2018 :
Buongiorno Fabry,
allora il R.U.E. è il Regolamento Urbanistico Edilizio ed è una NTA, l'art. 38 dello stesso precisa gli indici urbanistici ed edilizi da utilizzare (If, Hmax ...) e l'attribuzione della zona di zonizzazione.
Grazie per le risposte, buona giornata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.