Rossina : [post n° 407695]

collega furbetto

buongiorno
avrei bisogno un consiglio, ho compilato una SCIA per il completamento di lavori di una villetta trifamigliare, il committente (per motivazioni che non sto a spiegare) non mi ha pagato ne la progettazione ne la pratica edilizia, per cui andremo davanti al giudice di pace.
quel che mi chiedo però è se è possibile e corretto che un collega che era DIRETTORE dei lavori possa chiudere la pratica senza interpellarmi e soprattutto se il comune è autorizzato a far concludere la pratica senza ricevere uno scritto in cui io, il direttore dei lavori e il cliente concordiamo la procedura (con la sostituzione del tecnico).
alcuni colleghi mi hanno detto che il comune è obbligato a considerare illegittimo l'agibilità.
può essere?
grazie in anticipo.
arko :
Scusa, non si capisce bene la situazione. Di solito nella pratica si indica anche il direttore dei lavori. Eri tu e sei stata sostituita, o era lui?
ivodivo :
La fine lavori la presenta il DL a sua firma e responsabilità. Il progettista non c'entra nulla. Per cui è possibile che venga ignorato.
La responsabilità del progetto di qualsiasi opera è appunto il progettista, mentre della sua realizzazione è il DL.
Se l'opera è progettata correttamente ma il DL ad esempio utilizza materiali di scarsa qualità o non corrispondenti a quelli previsti dal progetto che causano problemi alla costruzione è chiaro che è responsabilità del DL. Così come se il DL realizza l'opera così come prevista dal progetto e si verifica un cedimento strutturale causato da un difetto nella progettazione ne subirà le conseguenze penali il progettista.
studioMETRICA :
La pratica che riguardava la progettazione immagino fosse chiusa. Quindi la DL può tranquillamente andare avanti anche senza interpellare il progettista. L'agibilità poi potrebbe redigerla anche un terzo professionista non legato agli altri due. Sono tre fasi distinte e non collegate.
Cordialmente
studioMETRICA
kia :
più che "collega furbetto" direi "committente furbetto". Io se fossi nel collega DL mi preoccuperei perchè se non ha pagato te ...probabilmente non vuole pagare nemmeno lui....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.