MarcoPGG : [post n° 408241]

parco giochi gonfiabili: parcheggi obbligatori?

Salve, stavo cercando informazioni per l’apertura di un parco giochi gonfiabili e sono capitato su questo sito.
Vorrei aprire un parco giochi gonfiabili, con anche servizio di bar ristorazione (pizze, panini etc).
Al momento l’unico fondo che ho trovato adatto è un fondo di 1300mq a destinazione artigianale, e ho accertato che serve invece la destinazione ad uso commerciale.
La cosa che non ho chiara invece è questa: serve obbligatoriamente che uno spazio sia adibito a parcheggi o non è necessario per la tipologia di attività?
Perché il fondo in questione ha solo un piccolissimo spazio nel retro dove ci entrano giusto 4-5 auto.
Accanto però c’è il parcheggio di un grande supermercato e di fronte un grande parcheggio pubblico.

Grazie mille.
desnip :
Scusa, ma cosa intendi per "fondo"? In genere noi intendiamo un terreno...
ArchiFra :
VERIFICA COL COMUNE. DI NORMA è OBNBLIGATORIA UNA DETERMINATA PERCENTUALE DI SUPERIFICE DI PARCHEGGIO PERTINENZIALE CIOè ESCLUSIVO, NON è AMMESSO USARE PARCHEGGI PUBBLICI O A SERVIZIO DI ALTRE ATTIVITà.
IL MIO COMUNE AD ESEMPIO HA RIGETTATO L'APERTURA DI UNA PALESTRA PERCHè NON AVEVANO SUEPRIFICIE DI PARCHEGGIO NELLA DOTAZIONE MINIAM RICHIESTA E LE NOSTRE NTA NON AMMETTONO L'UTILIZZO DI PARCHEGGI PERTINENZIALI AD ALTRE ATTIVITà
salvia :
In che Comune sei?
Ale :
Sono d'accordo con ArchiFra. Aggiungo, però, che spesso i comuni consentono di "monetizzare" i parcheggi. In altre parole, se non hai superficie a sufficienza per i parcheggi, puoi corrispondere al comune un importo per ogni metro quadro di parcheggio che non hai potuto fare, assolvendo così all'obbligo.
ArchiFra :
ale, dipende dalle zone del pgt però e ci sono comunque limiti alla monetizzazione sul totale
Ale :
Pienamente d'accordo ArchiFra, infatti ho scritto "spesso", perché chiaramente non è sempre così e, inoltre, ho condiviso quello che hai scritto tu precedentemente, dove hai giustamente consigliato di verificare con il comune. Ho solamente voluto segnalare che potrebbe anche esserci questa possibilità, con tutti i limiti del caso, ovviamente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.