Alf92 : [post n° 408653]

progettare il margine/ retro di un complesso

buongiorno sto svolgendo una tesi sulla riqualificazione e rigenerazione di un complesso pubblico abbandonato . Tra i vari temi che sto affrontando vi è quello di dare vita al retro del complesso che si affaccia sui confini e quindi i retri di una serie di residenze (condomini anni 60-70). Vi chiedo quindi se avete qualche spunto da darmi.
FranzArch :
Detto così è un pò complicato suggerirti, nel senso che l'architettura di "margine" è un ambito estremamente interessante della progettazione ma piuttosto complesso perchè si rischia o di sovrabbondare col segno e la funzione o di banalizzare all'estremo col classico parchetto copia incollato.

Il consiglio che mi sento di darti è di studiare le direttrici del complesso edilizio, tutto il sistema delle viabilità locali e di quartiere e le annesse polarità, individuarne una mancante e tentare, ove possibile, di inseririla nel tuo margine per dargli una data funzione da cui nascerà poi, ragionandoci su e lavorando di testa e matita, un determinato esito formale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.