Yle89BB : [post n° 408776]

Progettare casa per il fratello

Buonasera, sono un architetto, ho superato l'esame di stato ma non mi sono mai iscritta all'albo ne aperto partita iva. Mio fratello vorrebbe a breve iniziare a farsi casa e vorrei progettarla io, anche per risparmiargli il costo del progettista (gliela farei gratis naturalmente). Potrei iscrivendomi all'albo senza aprire partita iva firmargli il progetto? Non ci sarebbe di fatto uno scambio di denaro.
(Premetto che ho lavorato per anni su studi professionali in ritenuta d'acconto o contratti a progetto, quindi so fare il lavoro)
marS :
.... penso di NO !!!!
ArchiFra :
assolutamente no perchè devi comunque emettere fattura a importo zero con specificatoc he sono rpestazioni a titolo gratuito.
se vuoi limitarti a fargli il layout delle distribuzioni interne e dell'arredo puoi farlo (volendo anche il fruttivendolo che si diletta nel disegno può...), ma non puoi firmare nulla nè presentare nulla in comune. tuo fratello quindi dovrebbe poi passare le tue idee a un tecnico abilitato, iscritto all'albo e con partita iva per fare le pratiche edilizie e la direzione lavori
Ale :
Per firmare devi iscriverti all'Albo e, di conseguenza, devi iscriverti ad Inarcassa con relativa partita iva. Diversamente non puoi firmare.
FranzArch :
E non dimentichiamo che si deve anche sottoscrivere un'assicurazione professionale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.