Lorenzo : [post n° 409189]

Iscrizione albo CTU

Buongiorno sono un architetto neolaureato recentemente iscritto all'albo professionale, vorrei iscrivermi anche agli albi per i consulenti tecnici del tribunale, qualcuno potrebbe spiegarmi le modalità di iscrizione e i requisiti richiesti, inoltre sono ben accetti qualsiasi tipo di consiglio al riguardo.
Grazie
Arko :
Vai al tribunale di competenza del tuo territorio, e chiedi cosa serve per iscriversi.
Una volta iscritto, vai dai giudici per farti conoscere e lascia il tuo biglietto da visita, sperando che qualcuno ti dia qualche incarico.
FranzArch :
Domando perchè la cosa interesserebbe anche a me, ma non esistono requisiti o esperienza professionale minima per fare i CTU?
arko :
Bella domanda. Sarebbe necessario eccome, visti i temi non propriamente e solamente tecnici che ci si ritrova a dover risolvere. Per quanto mi riguarda ho solo studiato tanto appena ho ricevuto il primo incarico, e mi sono fatto consigliare da qualcuno che aveva già esperienza. Le problematiche più pesanti riguardano le procedure processuali, che ovviamente non conoscevo, ma si fa presto a capire e c'è anche una certa tolleranza da parte dei giudici, all'inizio. Per fare il CTU devi frequentare molto il tribunale, questo è certo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.