Angelo : [post n° 409678]

permessi modifiche per locale commerciale- scia

Salve, sono proprieterio di un locale commerciale. Il mio inquilino mi aveva informato che aveva necessità di apportare delle modifiche, quali l'aggiunta di un secondo bagno. Pensavo che avrei dovuto firmare la nuova piantina, ma ieri, passando per caso davanti al locale, ho visto che si stavano già eseguendo i lavori. Ha innalzato delle pareti di mattone ma davanti al locale non è stata affissa la scia; c'è solo un cartello con il nome del geometra ed ingegnere. Io ancora non ho avuto modo di parlarci, mentre a mio fratello ha detto di avere i permessi del comune. Potrei essere chiamato in causa se ci dovessero essere irregolarità. Ovviamente c'è un regolare contratto di affitto.
dArchside :
Buongiorno, per quel che mi risulta, l'inquilino può presentare una scia a nome suo, allegando il titolo (in questo caso quindi il contratto d'affitto) ma deve allegare anche l'atto di assenso firmato dal proprietario del locale. Le consiglio inoltre di verificare a fine lavori che venga effettuata la corretta variazione al catasto e la nuova agibilità. In ogni caso contatti l'ingegnere che si sta occupando della pratica, sicuramente saprà darle tutte le risposte che cerca.
Angelo :
Grazie, contatterò l'ingegnere. Davanti al locale non c'è nessuna scia con il nome del committente. Non vorrei che facessero la multa a me in quanto proprietario.
Ale :
La multa la possono fare all’impresa che esegue i lavori, chiamando in causa direttore dei lavori e responsabile dei lavori (di prassi il committente dei lavori). Sul cartello che ha visto devono essere riportati anche gli estremi della pratica depositata in comune. In ogni caso, il committente dei lavori avrebbe dovuto farsi rilasciare un nullaosta da lei che è il proprietario. Come suggeriva dArchside, contatti il prima possibile l’ingegnere.
Angelo :
Grazie, lo farò. Sul cartello c'è scritto solo CILA con a lato una data, ma la CILA non è stata affissa, nè c'è il numero della pratica.
Ale :
La CILA non si affigge, nel cartello vanno indicati, però, gli estremi della CILA (protocollo e data).
Angelo :
grazie, c'è la data ma manca il numero di protocollo
desnip :
Ma per curiosità, lei da qualche altra parte ha visto affisse proprio la Scia o la Cila???
Angelo :
Sì, qui a Salerno le vedo spesso affisse.
Nina :
Con buona pace della privacy.
desnip :
Mah.... io mai viste. Eppure abito nella provincia accanto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.