steblo : [post n° 409929]

DIRETTORE LAVORI APPARTAMENTO - PRIMO INCARICO

ciao a tutti,
mi appresterò a breve a iniziare un cantiere per la ristrutturazione di un appartamento. La ristrutturazione è pressoché parziale, nel senso che demoliamo praticamente tutte le pareti, bagni, cucina e cosi via...
Il mio problema principale è che vivo all’estero (dove ho lo studio) ma viaggio e sono spesso in Italia. Avrei quindi stabilito di cercare di essere in cantiere almeno ogni 2 settimane. Un tecnico che mi segue le pratiche sulla sicurezza mi coprirà per 1-2 volte, ovvero nelle settimana che non ci sono. Le imprese sono persone abbastanza fidate che conosco, per cui mi sento abbastanza tranquillo in quell’aspetto. Vorrei solo capire cosa dovrei fare in termini legali e burocratici.
Devo redigere il contratto d’appalto? Cosa ci va scritto? Cosa posso usare come linea guida?
Devo tenere un giornale di lavoro? stesso discorso... fisicamente di che documento si tratta?
Contabilità?
Leggendo qua e là ho capito più o meno di cosa si tratta... il giornale è il documento che accompagna lo stato dei lavori, e quindi la successione delle opere eseguite dalle varie imprese... dovrò’ quindi redigere anche lo Stato di Avanzamento?
Questo dai basa sul progetto e sul capitolato speciale certo?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.