davide : [post n° 411405]

Sicurezza nei cantieri - Direttore Lavori

Buongiorno,
sono progettista di una piccola ristrutturazione e poi, a settembre sarò anche direttore lavori. In cantiere ci saranno due imprese ma il committente, per risparmiare non vuole fare la sicurezza. Ovviamente cercherò di convincerlo con tutte le argomentazioni necessarie, ma mettiamo che veramente non nomini un CSP e CSE, io come DL sono responsabile di qualcosa in materia di sicurezza? ovvero, se dovesse uscire un controllo potrebbero imputarmi delle responsabilità sul fatto che non ci sia il PSC, il POS dell'impresa, ecc?
Albo :
Ricordagli che se dovesse venire un controllo sono più i soldi che lascia di quelli che gli costa la nomina.
E che non designare il cse con due imprese porta alla perdita delle detrazioni fiscali.

Sul D.L è controversa, il mio consiglio è di evitare in cantiere qualsiasi commento inerente la sicurezza, non fare nessun controllo al Pos non è un tuo compito e ti tiri problemi in caso di infortuni (a meno di grave pericolo imminente)
Nella 81/08 non viene mai nominato il D.L
Però al momento dell'entrata della seconda impresa, secondo me, dovresti sospendere le lavorazioni.
davide :
Grazie per i consigli Albo!
arko :
Ma non diciamo sciocchezze. Non c'è nulla di controverso, il D.L. è responsabile della sicurezza in cantiere, altrochè, e lo è anche il committente, e questo indipendentemente dalla necessità di fare il PSC e quindi di nominare un CSE. "Evitare commenti sulla sicurezza" XD
Questa è veramente da fuoriclasse!!! XD XD
In che modo fare lo struzzo può metterti al sicuro da eventuali pericoli, scusa...qui ci sarebbe proprio da ridere se non ci fosse, invece, da piangere. Il cepu ha fatto un sacco di guai evidentemente.
Io mi guarderei le cose mie, detto molto schiettamente, poi fai tu.
Albo :
Cassazione Penale Sezione IV - Sentenza n. 1471 del 15 gennaio 2014

"La Suprema Corte ha specificato che la responsabilità in materia di sicurezza, per poter essere imputata al direttore dei lavori, deve essere verificata attraverso documenti o comportamenti che possano provare tale incarico, in quanto la nomina a direttore dei lavori non necessariamente comporta anche la delega alla sicurezza sul lavoro, ma può riguardare esclusivamente la sorveglianza tecnica dell’esecuzione del progetto"

davide :
Grazie Albo, preciso e chiaro nella risposta.
BRB :
Davide... scusa un attimo.
Ma come la mettiamo con le dichiarazioni che te come tecnico scrivi nella documentazione della Scia ?
C'è proprio una pagina della Scia... circa il "Rispetto degli obblighi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" .. se l'intervento "ricade", o "non ricade" nell’ambito di applicazione del d.lgs. n. 81/2008.
Ad esempio per la Regione Toscana vedi pagina 8
www.regione.toscana.it/documents/10180/14721609/SCIA+Modulo.pdf/bcf9…
arko :
Buona fortuna!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.