Giuseppe : [post n° 411594]

Calcolo mq realizzabili su zona c3

Buonasera a tutti,
volevo un vostro parere da esperti poichè ho spulciato il più possibilema non capisco dove sbaglio nei calcoli...
Allora vorrei costruire una casa in un terreno identificato come zona C3 ed indice 0.60, l'altezza massima è di 8 metri con distanza fra gli edifici di 10m, il lotto è di 807mq.
Vorrei capire costruendo una volletta bifamiliare cosa riuscirei ad ottenere, ma non so se i dati che ho mi bastano.
Per quello che ho letto dovrei eseguire la seguente operazione
0.60*807 =484,2 mc
484,2/2 (le due abitazioni)= 242,1
242,1/6 (considero 2 piani da 3m ciuscuno)= 40,35 cioè dovrei costruire 40mq a piano???? non ci credo sicuramente sbaglio qualcosa...
Potreste aiutarmi per favore?
d.n.a. :
il tuo calcolo è giusto, poi dipende da come viene determinato il volume di progetto, se a superficie netta, lorda, le altezze, i vari locali accessori ese fanno o no volume.. ma il calcolo dei 484,2 mc è corretto.
FranzArch :
Il calcolo è corretto supponendo che l'indice sia m3/m2 altrimenti no.
Giuseppe :
Sì, confermo che nel piano regolatore del comune la zona è indicata con 0.6 mc/mq..
quindi per sfruttare al massimo il terreno potrei fare 80mq circa al piano terra e un locale tecnico sottotetto, così da non fare volume nello stabile...
Grazie del vostro aiuto!!
Fabry :
Confermo quanto già detto dai colleghi, da un punto di vista logico e matematico il calcolo è corretto: su quel terreno di 807 mq lei può realizzare 484,2 mc. Tutto il resto, cioè come disporre questo volume per sfruttare al meglio il terreno secondo le sue esigenze, passa attraverso molti altri fattori (alcuni dei quali sono quelli citati da d.n.a. per i quali ad esempio personalmente non mi arrischio a dirle che i 484,2 mc corrispondano o meno a 80,7 mq) che diventa impossibile valutare senza considerare tutte le norme vigenti nel suo comune e nella sua regione, senza poi considerare il come utilizzare questi dati numerici per arrivare ad una soluzione architettonicamente funzionale e rispondente alle sue esigenze.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.