SuE : [post n° 411718]

Dove risulta la sede in cui ho sostenuto l'esame di stato?

Buongiorno a tutti,
da diversi giorni sto cercando informazioni sull'esame di stato per architetti (sezione A). Mi è chiaro che posso sostenere l'esame in qualsiasi sede, indipendentemente da dove mi sono laureata, e che la sede di l'iscrizione all'albo non è legata a dove si è sostenuto l'esame, ma piuttosto alla residenza / domicilio professionale.
Quello che però non sono riuscita a capire è se viene comunque indicato, da qualche parte, dove è stato sostenuto l'esame. Per esempio, se mi sono laureata a Torino ma ho fatto l'esame di stato ad Aversa un cliente potrebbe intuire che sono scappata ad Aversa perchè la percentuale di superamento è maggiore, e quindi preferire un architetto abilitato in un'altra sede...
Inoltre, sul sito dell'ordine degli ingegneri di Torino c'è scritto che "l'accettazione delle domande d'iscrizione all'Ordine è di esclusiva competenza del Consiglio". Questo vuol dire che se non faccio l'esame nella sede in cui faccio domanda di iscrizione all'albo possono usarla come scusa per non accettare la mia domanda di iscrizione?

Grazie in anticipo per le risposte!
unfor :
Al momento della domanda di iscrizione all'ordine devi dichiarare la sede in cui hai sostenuto l'esame di stato. Alcuni ordini professionali pubblicano sul sito anche il luogo di abilitazione.
ArchiFra :
tu puoi fare l'esame dove vuoi. un ordine non può rifiutarti l'iscrizione se hai il domicilio/residenza nella sua provincia; inoltre le facoltà di architettura non sono presenti in tutte le province: in lombardia c'è solo il politecnico di milano, secondo te uno che si abilita a milano non può iscriversi all'ordine di cremona perchè il consiglio si oppone?. di norma nei concorsi o in certi colloqui di lavoro viene chiesta la sede e la data di abilitazione. che certe sedi di abilitazione siano delle scappatoie per essere sicuri di passare è cosa nota solo agli addetti ai lavori, non certo al comune cliente.
desnip :
Ma guarda che i clienti non verificano nemmeno se sei iscritta all'ordine, figurati dove hai fatto l'esame!
eli :
L'anno in cui ho fatto l'esame di abilitazione ad aversa alla prima prova (disegno) hanno bocciato il 30% delle persone a roma nessuno... forse alcune cose sono anche legende metropolitane????
kia :
guarda, qui all'ordine di Venezia è pieno di gente che ha fatto l'esame in sedi più di manica larga (per così dire)....E sono tutti regolarmente iscritti. Non mi risulta che nessuno abbia avuto problemi all'esame della domanda presso il Consiglio.
SuE :
grazie a tutti per le risposte!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.