JJJACO : [post n° 414034]

C'è bisogno di una autorizzazione per costruire una struttura autoportante...

Vorrei sapere se c'è bisogno di una autorizzazione (CILA, SCIA) per la realizzazione di una struttura in acciaio imbullonata al pavimento, con profilati 10X10, interna ad un edificio industriale, un cubo insomma.
La struttura sarà circa 10m X 4m e alta 3,5m, al disotto della quale troveranno posto un plotter per la stampa e un deposito.

nikosky :
Di certo con questa dimensione necessiti di una pratica al genio civile. Lei sarà autoportante ma è su un solaio di altra struttura. Ti chiederanno ovviamente il calcolo dell'intero edificio poiché la struttura del cubo di fatto non è indipendente.

Ergo, se ci vuole la pratica al genio occorre anche quella al comune che a mio avviso è comunque necessaria. Se il tecnico comunale comprende il progetto ti farà presentare una CILA (difficile ma non impossibile) ma vedo maggiormente probabile una SCIA.

ciauz
JJJACO :
Ok..non mi hanno detto nulla del peso sul solaio. L’edificio si presenta come un grande “capannone” industriale, di circa 1,5 m rialzato rispetto al suolo stradale. Il rialzo dicono sia interamente in calcestruzzo, al di sotto non c’è alcun piano che giustifichi il rialzo. Quindi genio civile più suep?
andrew :
sicuramente ci vuole la pratica al genio civile e secondo me una SCIA considerando che l'intervento strutturale non è da poco e che vai a cambiare destinazione d'uso di una parte del capannone. ciao ciao
Braian :
Sei fortunato se non ti chiedono una valutazione della sicurezza del capannone!
JJJACO :
Non pensavo fosse una così macchinosa (ma lo sospettavo)! Era una semplice idea che lascerò sicuramente nel dimenticatoio.
Braian :
Purtroppo non esiste una soluzione univoca. Ogni regione interpreta in maniera sua. Prima di abbandonare ti consiglio di andare all'ufficio tecnico competente (ex genio civile) per un parere. Così avrai una fotografia completa di quello che devi fare.

Braian
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.