Leonardo : [post n° 414122]

Larghezza minima scala, potete aiutarmi?

Buongiorno, sto cercando un regolamento, qualcosa che mi indichi la larghezza minima di una scala per edificio unifamiliare. In pratica si tratta di una villetta, che ha al piano terra i garage e al primo piano l'abitazione.
In rete, sui manuali, persino sul regolamento edilizio del comune in causa, ho trovato soltanto che la larghezza minima della rampa è 1,20 metri, ma si fa riferimento solo a condomini. Essendo questa una abitazione unifamiliare, non è possibile derogare a questa norma? Il proprietario insiste per avere una scala con larghezza max 1 metro. Dice, come giustamente è, che nel suo caso è più che sufficiente. Inoltre essendo il villino di circa 70mq risulta effettivamente un corpo scala importante, rispetto all'intera struttura dell'edificio... Lui inoltre, faceva riferimento alle ville a schiera o simili, dove talvolta si vedono scale anche da 70-80cm...
Potete aiutarmi?
Leonardo :
Mi permetto di riportarvi la normativa del DM 236/89.

Le rampe di scale che costituiscono parte comune o siano di uso pubblico devono avere una larghezza minima di 1,20 m, avere una pendenza limitata e costante per l'intero sviluppo della scala.

I gradini devono essere caratterizzati da un corretto rapporto tra alzata e pedata (pedata minimo di 30 cm): la somma tra il doppio dell'alzata e la pedata deve essere compresa tra 62/64 cm.
[...]
Le rampe di scale che non costituiscono parte comune o non sono di uso pubblico devono avere una larghezza minima di 0,80 m.

In tal caso devono comunque essere rispettati il già citato rapporto tra alzata e pedata (in questo caso minimo 25 cm), e la altezza minima del parapetto.
Lia :
Da me è dentro il Regolamento Edilizio e oltre la larghezza minima mi impone anche alcune norme sulla dimensione minima dei pianerottoli e se posso o no realizzare scalini a ventaglio. Io chiamerei in comune per sapere se hanno fatto qualche delibera in merito o hanno indicazioni da darti: inutile progettare una cosa che poi non ti accetteranno.
manuel :
come dice leonardo per scale private la larghezza minima è 80, però attenzione la normativa parla di larghezza utile, quindi bisogna considerare l'ingombro del corrimano eventuale. Io in genere mi tengo sui 90 per evitare ogni problema
unfor :
Falla da 1 metro come la vuole il proprietario, 1,20m è per le scale ad uso comune.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.