Cris : [post n° 414309]

Per l'avvio di una nuova attività, basta quanto dimostrato dal catasto?

Ciao a tutti! Sono una new entry in questo settore e ho ricevuto un primo incarico. L'attività rientra nella tipologia di attività di vicinato (venderà granite che non verranno consumate in loco, anche perché il locale è veramente piccolo). Io ora ho a disposizione:

- Visura e planimetria catastale, con classificazione c/1

La mia domanda, per quanto banale possa sembrare, è: possono bastare questi come dati?
Ho notato già una porta murata all'interno del locale che in planimetria risulta aperta. Inoltre, c'è un piccolissimo manufatto in muratura addossato alle pareti esterne realizzato circa 45-50 anni fa, legittimamente segnalato in planimetria (alcuni dicono sia abusivo, altri dicono il contrario),

Essendo una successione, eredità i figli non hanno alcun titolo o licenza edilizia (solo l'atto di successione)...sono passato in condominio ma anche li mi hanno riferito di non avere nulla.

Ora, sono sufficienti i dati catastali oppure mi consigliate di fare un accesso agli atti e verificare eventuali licenze Edilizie?

Grazie mille a chiunque risponderà
ArchiFra :
il catasto non è probatorio per gli interventi edilizi. devi fare l'accesso agli atti e vedere quale è l'ultimo titolo edilizio depositato e se corrisponde allo stato di fatto. noi rigettiamo tutte le scia da cui si evincono abusi edilizi.
per quanto rioguarda invece l'avvio di attività, se le granite vengono fatte in loco non è vicinato ma artigianato alimentare e la documentazione dipende dal suap: noi chiediamo planimetria di rilievo, atto comprovante la disponibilità dei lcoali registrato all'ade, versamrnto ats, relazione descrittiva dell'attività, antimafia e casellario.
Cris :
Se le produce li, tralasciando momentaneamente l'accesso agli atti ecc, la categoria catastale, per tale produzione rientra sempre nella c1?
Per il resto è tutto chiaro.. Le tempistiche per l'accesso agli atti, in media, quali sono?
ArchiFra :
noi accettiamo il c1 per l'artigianato. attenzione che devi presentare doppia scia se oltre alle granite (artigianato) vende anche altre cose tipo bibite, acqua, caramelle (in tal caso l'attività secondaria è vicinato alimentare).
l'accesso agli atti dipende dal comune. il mio settore ha come tempistiche medie 7 giorni, di norma sono 30 giornid ecorsi i quali la domanda si intende respinta
Cris :
Grazie Archi_Fra. Ultima cosa e ti lascerò in pace: siccome è presente un piccolo chioscchetto in muratura addossato alle pareti perimetrali del condominio non sappiamo se sia abusivo o meno. Nell'eventualità questo sia abusivo posso richiedere la semplice rimozione alla ditta (inclusa nel progetto scia) oppure necessito di permessi particolari per ripristinare lo stato dei luoghi??

Con questo ho colmato i miei dubbi, sei una persona davvero gentile e disponibile. Ringrazio anche professionearchitetto per questa piattaforma, molto utile!
ArchiFra :
tu come tecnico sei tenuto quando fai la planimetria a riportare lo stato di fatto dei luoghi. quindi se salta fuori che il chioschetto è abusivo e tu non lo riporti, poi ne rispondi tu penalmente. bisogna vedere a quando risale questo manufatto, se è accertato che risale a prima delle concessioni edilizie è un conto, diverso se è stato fatto senza autorizzazione di alcun tipo. vedi anche se è sanabile.
vai all'ut e inizia a vedere cosa risulta, fai anche una ricerca storica e non fermarti solo all'ultimo titolo depositato. da lì poi valuta come muoverti, ma ricorda sempre che non devi dichiarare il falso per fare un piacere al cliente o per tenerti il lavoro: poi la fedina sporca è la tua e non c'è parcella che valga il gioco.
https://www.laleggepertutti.it/172839_demolizione-di-un-abuso-edilizio
Cris :
Certo, io lo metterò comunque nello stato di fatto, come giusto che sia. Domani mattina vado all'ufficio tecnico per avere maggiori informazioni al riguardo.Quindi chiederò, oltre alla licenza edilizia ultima, anche uno storico
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.