Angi : [post n° 414672]

Variazione catastale

Buongiorno,
Avrei bisogno di un vostro parere.
Per una cucina che diventa camera senza variazione metratura, e la realizzazione di un angolo cottura, va fatta la variazione catastale, o si può vendere l'immobile?
Inoltre, se si è ingrandita la porta, da 1 metro a due metri, per questo va modificata la planimetria?
Grazie tante a chi vorrà rispondermi
Mies :
Si devi rifare la scheda apportando entrambe le modifiche di cui parli.
patri :
Per la trasformazione da cucina a camera deve essere fatta la variazione catastale, mentre l'allargamento di un'apertura non è rilevante ai fini del calcolo delle consistenze e delle rendite catastali quindi, se la modifica fosse solo questa non sarebbe necessario.
Angi :
È una casa che ho acquistato.
È per l'angolo cottura? Va dichiarato? Devo far fare dal venditore la variazione prima dell'atto notarile?
Cambierà la rendita catastale?
Grazie per le risposte
unfor :
E' sempre necessario quando si fa una modifica, anche se non comporta variazioni delle consistenze e delle rendite, visto che poi quando vendete dovete dichiarare la conformità con lo stato di fatto sotto la Vs. responsabilità.
Kia :
Dove lavoro io l'intervento descritto è soggetto a cila....quindi io mi preoccuperei di più della legittimità edilizia e poi del catasto
vikika :
quoto quanto detto dagli altri e aggiungo che è SEMPRE il venditore che DEVE provvedere a verificare la legittimità dell'immobile in comune in primis, la corrispondenza con il catasto dopo, e se necessario fare quanto serve per sanare eventuali difformità.
Angi :
Grazie a tutti per le risposte.
Se ho capito bene, il venditore deve dichiarare ogni cambiamento di destinazione d'uso e di variazione?
Angi :
È venuto fuori un altro problema: la casa costruita nel 1965 ha la licenza, ma non l'abitabilità né l'agibilità, e manca il collaudo statico.
Cosa deve fare il venditore?
Grazie
kia :
agibilità e abitabilità sono la stessa cosa che nel tempo ha cambiato nome. Nel 65 si chiamava abitabilità. Comunque si può fare anche ora ovviamente conducendo tutte le verifiche in modo molto accurato perchè è in Segnalazione Certificata quindi il tecnico si assume lui tutte le responsabilità di quanto dichiara. Chiedi in Comune, spieghi il problema e con l'ufficio tecnico verifichi la procedura corretta.
Angi :
Grazie tante.
Le verifiche tecniche sono quelle che avrebbero dovuto fare a suo tempi, o quelle che vanno fatte secondo la legge attuale?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.