Giada_G : [post n° 414684]

CORSO ABILITANTE PREVENZIONE INCENTI CONVIENE FARLO?

Buona sera,
è uscito da poco nella mia regione un corso per prevenzione incendi, dato che costa 700 euro, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatto?e se conviene farlo?
Essendo un giovanissimo architetto stavo vagliando diversi corsi e questo era uno tra i tanti.
Grazie anticipatamente.
Mikros :
Io l'ho fatto e appena terminato con esame (7 novembre) presso il mio Ordine (Caserta) per 620 euro. Il corso permette l'iscrizione negli elenchi ministeriali come professionista della prevenzione incendi. Cosa si può fare? Tutto quanto il tecnico semplicemente abilitato (iscritto a un Ordine/Collegio) non può fare, cioè tutto quanto "non conforme" alle norme in vigore e da queste esplicitamente previste. Il professionista della prevenzione incendi è l'unico che può certificare la rispondenza ai requisiti REI di qualsiasi elemento costruttivo pronto alla posa o già posato in opera, è l'unico che può certificare gli impianti in assenza di progetto, è l'unico che può agire in caso di richiesta di deroga o di applicazione di soluzioni alternative (ingegneria della sicurezza, giudizio esperto, prove sperimentali, ecc.).
Conviene farlo? Dipende da te. Fatto bene e dedicandosi quasi esclusivamente ad esso, o completamente ad esso, può essere un'ottima lettera di presentazione per eventuali clienti proprietari/responsabili di attività ricadenti nel DPR151/11 sulla prevenzione incendi, ma anche di quelli non ricadenti per una consulenza. A me, ad esempio, è convenuto, ma è solo un giudizio personale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.