arch.marco : [post n° 415877]

Fare rendering! Farsi pubblicità!

Ciao a tutti! Premetto che sono un neo-architetto iscritto all'albo e con p.via. Negli ultimi due anni sto collaborando con uno studio di architettura in quanto non ho dei clienti miei. La mia domanda è: visto che sono "bravino" nella realizzazione di rendering, pensavo di cercare qualche studio / azienda che abbiamo bisogno di questi servizi per "arrotondare" le mie entrate. Voi dove vi siete fatti pubblicità? Qualcuno ha avuto un esperienza simile e magari è riuscito ad avere una mole di lavoro in grado di lavorare in "autonomia"?
davide :
Ciao arch.marco, premetto che non mi occupo di render, o meglio li faccio ma solo per i miei progetti. Il consiglio che posso darti è questo: fai un portfolio serio e completo solo con i tuoi migliori render, fatti anche un sito dove esponi i tuoi servizi, quello di cui hai bisogno per fare i render, i tempi che hai per realizzarli.

Poi contatta gli studi della tua zona, vai di persona, fatti conoscere; contatta anche le imprese medio-grosse e gli studi di ingegneria.

La miglior pubblicità, è il passaparola. La clientela poi te la fai con i prezzi bassi ... purtroppo molti sanno vedere solo questo. "Progetta" un tuo tariffario, con sconti, pacchetti definiti, valuta i costi in base al cliente ed a quanti lavori potrebbe darti.
kajo :
Dissento fortemente sull'ultimo punto. Con i prezzi bassi ti fai la peggior feccia di clientela. Prezzi congrui al mercato con giusti sconti se sei all'inizio, per invogliare chi non ti conosce ad affidarti lavori. Più la qualità è alta, più la parcella è alta. La qualità, a mio avviso, si paga e ti porta clienti sicuramente esigenti ma anche che hanno gusto e capiscono ed apprezzano il tuo lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.