elli : [post n° 416357]

bagno disabili

Ma le dimensioni minimi del bagno disabili devono essere per forsa 180x180? Se io invece ho un bagno hp di dimensioni 150x170 con solo wc e il lavello lo metto nell'antibagno è possibile?
nikosky :
ciao elli, dipende per cosa è. mi spiego, la dimensione del wc disabili è 180*180 se ha la doccia, altrimenti puoi scendere di dimensione. puoi anche mettere il lavello estero (mi è successo in situazioni particolari) ma devi sempre garantire il passaggio e la rotazione.

qui trovi delle immagini con dimensioni per wc disabili, la prima immagine per esempio è 140*180.

https://www.google.com/search?q=wc+disabili+dimensioni&client=firefo…=_
elli :
Grazie mille nikosky! Sei sempre un mito!!
nikosky :
elli il mio consiglio è sempre lo stesso: le soluzioni normative esistono il problema è farle digerire ai tecnici. valuta la situazione, se è un wc disabili per locali commerciali la doccia non ci vuole, se per abitazione si ma potresti farla da un'latra parte attigua. parlane comunque con i tecnici a cui dovrai fare riferimento (ASL?!?!?! Comune?!?!?) prima di presentare la soluzione finale.

l'ultimo wc che ho realizzato in una struttura pubblica era 140x180 e per sicurezza - avendo antibagno ampio ho messo anche un secondo lavabo. uno dei tecnici ispettori ha ritenuto di far smontare la porta del wc tra antibagnoe bagno al fine di avere un unico ambiente. cosa fattibile perchè il wc affacciava su un corridoio di servizio. insomma, le soluzioni sono varie. se cerchi on line trovi anche un df in cui sono riportati questi schemi di adattabilità dei bagni, molto interessante. non ricordo il nome del sito però.
elli :
Grazie infinite nikosky! Sei veramente sempre di grande aiuto! Un salutissimo!
elli :
Grazie infinite nikosky! Sei veramente sempre di grande aiuto! Un salutissimo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.