elli : [post n° 416387]

recupero schede catastali

Ciao a tutti: ho chiesto ad un professionista esperto in catasto se poteva fornirmi un paio di planimetrie catastali e il suo preventivo è stato di euro 50,00 cad. Mi sembra assai caro, o no? Come posso fare per poter recuperare queste planimetrie spendendo un po' di meno? Facendo un po' di ricerche in rete, ho trovato il sito BorsinoImmobiliare. E' un sito fatto molto bene e c'è la possibilità anche di fare richiesta di planimetrie catastali ad un prezzo molto inferiore (euro 19,80). Qualcuno ha mai fatto richiesta qui? E' affidabile? Oppure avete altri siti o procedure da consigliarmi? Grazie in anticipo.
AS9 :
Se vuoi contattami email
elpianificator :
valuta la possibilità di andare direttamente allo sportello catastale del polo più vicino...di solito i grandi comuni ne hanno uno decentrato rispetto a quello provinciale. li spendi poco niente per avere la planimetria.
Lia :
il proprietario del bene immobile può scaricarle gratuitamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate: prova a sentire se ha già un accesso sul portale
nikosky :
se sei iscritta al sister puoi scaricare le planimetrie direttamente on line, sono gratuite previa dichiarazione di delega del titolare dell'immobile.

se sono veramente vecchie e non le trovi on line devi andare di persona al catasto.

qualsiasi sia la spesa da sostenere, ti conviene pagare la quota annuale da sister mi sembra sia 15€.

Attenzione l'iscrizione al sito è gratuita e abilita alcuni servizi che non sono a pagamento. per altri bisogna versare la quota annuale, per altri tipo variazione docfa si paga a pratica, dai un'occhiata al tutto qui sotto:

https://sister.agenziaentrate.gov.it/Main/SceltaServizioAccesso.do?t…
elli :
Grazie mille nikosky!!!
kia :
Elli, scusami, se sei un tecnico te le puoi procurare tu stesso o andando di persona ad una sede o tramite il SISTER. Se sono planimetrie già rasterizzate è un conto altrimenti si perde tempo per reecuperale (forse è per quello che ti ha chiesto 50 euro a planimetria).
elli :
kia: non faccio catasto e quindi mi sono rivolta a tecnico del settore che non va lui di persona ad una sede ma scarica da...SISTER (che io non conosco e a cui non sono abbonata). Sinceramente penso che al massimo ci metta...mezz'ora? un'ora? per scaricare un paio di schede e, al di là della professionalità che uno possa avere e mettere penso che serva un minimo di onestà. Grazie a tutti per i consigli e le info che mi avete dato: ne faccio tesoro.
kia :
elli, neanche io "faccio catasto"....nel senso che è forse l'1% delle cose che faccio ma visto che il servizio SISTER è gratuito mi sono iscritta lo stesso così se mi serve una planimetria la recupero senza perdite di tempo. Era più un consiglio il mio....di essere autonomi almeno su queste cose semplici, tutto qua.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.