Buongiorno a tutti,
leggendo qua e là vedo che i volontari di associazione (associazione però senza dipendenti), vengono equiparati a lavoratori autonomi. Me lo confermate? c'è un riferimento specifico normativo, quaderno tecnico o altro che regolamenta questa condizione? Qualcuno ha già avuto a che fare con volontari addetti alla formazione di opere edili? (ovviamente ottenuti permessi comunali)
Grazie
davide : [post n° 416456]
Sicurezza nei cantieri e mondo del volontariato
scrivasi volontari, leggasi lavoratori in nero... mai avuto esperienza di volontari addetti alla formazione di opere edili, ma anche fosse, dubiterei sulla adeguata formazione, nonchè da CSE avrei serie difficolt a permetterne l'accesso in cantiere, figurarsi il lavoro.
No, so che è possibile, L'ASL di Belluno aveva emesso un quaderno tecnico. Non si tratta di lavoro in nero in quanto sono volontari e nessuno verrebbe pagato. Cerco però più informazioni
perché lavoratori autonomi? i volontari sono equiparati a lavoratori dipendenti per quanto riguarda la sicurezza, quindi devono almeno aver fatto i corsi per la sicurezza e avere gli attestati relativi al rischio alto o medio o basso. l'associazione in questione avrà un rspp, spero. poi volontari in edilizia, mah, è la prima volta che lo sento.