serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 8 gennaio 2019

i post di martedì 8 gennaio 2019

Paolo : [post n° 416506]

Posto auto

Sto vendendo un posto auto condominiale in un garage dove ci sono altri posti adiacenti, il posto auto e' accatastato ed ha assegnato un numero, il notaio contesta che non e' vendibile perchè va sistemato anche urbanisticamente,dato che la socità costruttrice non l'ha fatto a suo tempo . Attendo cortese parere se e'vendibile comunque o ha ragione il notaio
Sara9 : [post n° 416485]

ENEA per lavori diversi

Buongiorno, con l'intenzione di utilizzare le detrazioni fiscali per un intervento dove farei "lavorazioni diverse" (sostituzione caldaia, posa pannelli fotovoltaici, sostituzione serramenti, cappotto), devo fare un unica dichiarazione sul portale oppure devo farne una per ogni intervento? Come funziona? (non ho mai fatto dichiarazioni enea,....ma c'è sempre una prima volta!) Grazie
lou : [post n° 416474]

sanatoria o no?

ho un immobile che presenta delle finestre chiuse che dovrò aprire, ma da licenza edilizia risultano già aperte. come mi comporto per la pratica che dovrò richiedere?
Campanellino : [post n° 416470]

costruzione scalini su strada provinciale

Buongiorno,
manutenzione straordinaria di edificio rurale: bisognerebbe realizzare 4 gradini per accedere al nuovo ingresso che si troverebbe a quota +70 da una strada provinciale (ovviamente non sulla carreggiata ma in uno slargo dove si apre anche il passo carraio dell'edificio attiguo)...che tipo di autorizzazione serve? Giusto per capire se rischio di addentrarmi in un inferno di autorizzazioni...perché in tal caso avrei pronta la soluzione con ingresso da cortile :)
Port : [post n° 416457]

comunicazione fine lavori tardiva

Buongiorno, mi trovo a dover mandare una Comunicazione fine lavori per una semplice CILA. Per vari motivi, la fine lavori e relativo collaudo è avvenuta l'8 novembre e ho dovuto ritardare la comunicazione al comune (parliamo di Roma) che farei solamente in questi giorni. C'è un termine per la comunicazione del fine lavori o no? Ho cercato di documentarmi ma non mi risulta. Diversamente dovrei farmi rifirmare tutti i moduli necessari.
davide : [post n° 416456]

Sicurezza nei cantieri e mondo del volontariato

Buongiorno a tutti,
leggendo qua e là vedo che i volontari di associazione (associazione però senza dipendenti), vengono equiparati a lavoratori autonomi. Me lo confermate? c'è un riferimento specifico normativo, quaderno tecnico o altro che regolamenta questa condizione? Qualcuno ha già avuto a che fare con volontari addetti alla formazione di opere edili? (ovviamente ottenuti permessi comunali)
Grazie

i post di martedì 8 gennaio 2019