Step : [post n° 417169]

Valore terreno edificabile

Una cliente mi ha chiesto di fare una stima di un suo terreno che diventerà edificabile con l'adozione di una variante al PGT. Premettendo che conosco sup edificabile, slp e quindi volume, voi dove prendete i valori? Fate un semplice confronto con quanto presente sul mercato o avete siti/tabelle a cui fare riferimento? grazie
ponteggiroma :
Valore DI MERCATO - costi di realizzazione (edificazione, progettazione, oneri, ecc...)
lory :
concordo con ponteggiroma: valore di trasformazione ,ci sono molte pubblicazioni che ti spiegano i vari passaggi corredati dalle formule necessarie, non sarebbe male avere anche un secondo metono comparativo ,dai un'occhiata per un'ulteriore confronto anche alle delibere comunali imu dove trovi i costi al mc per aree edificabili, capita in fase di contestazione che l'agenzia delle entrate prenda spunto anche da queste.buon lavoro!
arch_mb :
In uno stato dove il mercato è completamente asfittico i valori a base IMU sono estremamente fuorvianti per un motivo molto semplice: si basano sui valori OMI. Questi a loro volta si appoggiano sui dati delle compravendite, che sono in molti casi ridotte a pochi numeri, se non a zero per alcune aree. Ergo, quel valore è fuori dal reale.
lory :
mi permetto di rispondere,il valore di trasformazione e il metodo comparativo diretto sono la base,ma nelle mie esperienze ho notato una certa coerenza con i valori x imu,non ho assolutamente detto di usarli come dato per la perizia ma solo di confrontarli... dipende secondo me molto dal contesto in cui si trova il lotto, probabilmente fosse il bene locato in un paesino della Barbagia o cmq in un area con poca richiesta e tanto invenduto potrebbe essere sproporzionato alle reali richieste del mercato...
ponteggiroma :
Allora ragazzi/e, qui non si tratta di dare interpretazioni sulla fase attuale del mercato e quindi in funzione della stessa scegliere un metodo o l'altro. Così come non dipende dallo stato d'animo del valutatore. Vi ricordo a tal proposito, che esiste una scienza specifica su tali argomenti.
Consiglio? Dai un'occhiata alle linee guida dell'ABI ultima versione, credo sia fine 2018
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.