Gaby : [post n° 417394]

Può essere...

Buongiorno, sto comprando un appartamento con soggiorno, bagno, cucina e camera da letto che al catasto e messo comme cantina. O chiesto in agenzia e hanno detto che è una cosa fatta per pagare meno tasse, può essere verrà una cosa del genere. O visto che la finestra non è tanto grande,e ce un muro a due metri che non fa passare la luce (appartamento e situato a piano tera),si può sanare?E un'altra domanda cela ingresso proprio con piccolo giardino che al catasto e messo comme area urbana che in agenzia dicono che appartiene al appartamento ,che vuol dire, a chi appartiene di trito?Grazie mille.
Lia :
Se lei cerca una casa si faccia vendere una cosa CONFORME in tutto e per tutto e chieda a chi vende di sistemare le cose, ovvero di sanare la situazione. Se accetta "sgamotti" per spendere meno, (nel senso che le vendono una cantina e non una casa e sul contratto è scritto così) e ci saranno degli accertamenti lei ne sarà responsabile; gli abusi edilizi( anche un cambio di destinazione d'uso lo è) sono sotto l'egida del codice PENALE. Se non sono stata chiara ( e può anche darsi, perché rispondere ad un quesito così complesso, di alto valore economico - non credo che le vendano la cantina per due lire, anzi euro - non conoscendo i luoghi e nemmeno le carte ed il contesto esistenti) si rivolga ad un tecnico di sua fiducia che le potrà spiegare il tutto.
Gaby :
Solo la camera da letto e messa al catasto comme cantina. O chiesto comme mai,hanno detto per pagare meno tasse. Grazie.
Lia :
a naso direi che potrebbe non avere i requisiti per poter essere considerata "camera",, ma senza avere le carte e conoscere i luoghi è impossibile da dire; interpelli un professionista di sua fiducia estraneo all'agenzia. Buona norma quando si acquista è chiedere al venditore di poter leggere il contratto di provenienza ( quello con cui lui l'ha acquistata ) in modo da poter conoscere anche eventuali servitù, obblighi e magari c'è scritto anche dell'area urbana. Ma le ripeto, senza vedere e conoscere sono solo discorsi che trovano il tempo che trovano.
Gaby :
Grazie mille.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.