Campanellino : [post n° 417527]

passaggio da fossa biologica a fognatura

Buongiorno, per un edificio che attualmente scarica in fossa biologica vorrei indagare la possibilità di regolare collegamento alla fognatura. Si tratta di una cascina di 2 piani in un piccolo centro abitato. Dove posso reperire una mappa della fognatura per vedere se sulla strada (provinciale) che costeggia l'edificio passa la fogna alla quale collegarsi? E, in caso positivo, sapete indicarmi quali sono i passaggi/autorizzazioni necessarie per effettuare il lavoro?
d.n.a. :
in prima ipotesi vai a vedere sul posto, se lungo la strada sono presenti i "baffi" di allaccio degli edifici vicini, ovvero pozzetti di ispezione della linea principale, se hai ancora dubbi, senti l'ufficio ambiente del comune in cui ricadi, ovvero il gestore del servizio idrico integrato territorialmente competente, e loro ti indicano la procedura di autorizzazione allo scarico. dalle mie parti il passaggio è richiesta di autorizzazione, sopraluogo del tecnico, esecuzione dell'allaccio, comunicazione fine lavori.
Campanellino :
8| perdonami ma non ho mai avuto a che fare con una fogna prima...come li riconosco? Dovrei vedere dei tombini lungo la strada, di quelli a botola chiusa? Perché almeno da Google vedo soltanto quelli a grata aperta per far defluire l'acqua di scolo della strada :(((
d.n.a. :
sono dei tombini in ghisa, tondi da noi sugli 80 cm di diametro per la linea principale e sui 60 per i baffi di derivazione, potrebbero avere scritto fognatura, o il nome del gestore o niente, di solito sono o in assse strada quelli grandi, o lungo il marciapiede..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.