vany : [post n° 41816]

computo metrico

ho trovato più volte nei computi dei codici relativi alle varie voci:sono codici internazionali(e quindi universalmete riconosciuti e riconoscibili) o sono codici che ogni azienda assume(e sono quindi tutti diversi)???AIUTATEMI!!!!!!!!!!GRAZIE
delli :
dovrebbero essere dei codici che rimandano ad un elenco prezzi (x esempio milano e dintorni troverai numeri tipo A 2.4.210c)... se elenco prezzi con descrizione della voce e suo prezzo unitario non è allegato al computo di solito è riferito all'elenco prezzi edito dalle cciaa di riferimento per quella provincia (vedi sopra: cciaa di milano chiamato anche loem=listino opere edili milano)
bye bye
Roberto (bob61) :
In un computo metrico, generalmente, le varie voci d'elenco vengono inserite attingendo da un elenco prezzi che sarà diverso a seconda dei casi.....es. per il progetto di un edificio nel "lazio" può valere il prezzario della regione Lazio ma vi sono casi, di particolari enti, vedi ad esempio l'anas,le ferrovie ecc. che hanno i lori prezzari che impogono di adottare.....insomma avrai capito, il listino prezzi da considerare varia a seconda del luogo e della committenza.

Per quanto riguarda i codici, sono un'insieme di numeri e/o lettere che individuano una precisa voce d'elenco all'interno del listino prezzi che sarà dunque ricapitolando contaddistinta da :
- un codice
- una descrizione (breve ed estesa);
- un'unità di misura (mq,mc,kg/mc ecc.);
- un prezzo per unità di misura (euro/mq, euro/mc ecc.)

Questo è un esempio relativo ad una voce d'elenco prezzi FS (ferrovie dello stato):
- codice :BA.CZ.A.301.A
- descrizione : cls per strutture di fondazione classe di resistenza Rck 15 N/mm2
- unita di misura : mc
- prezzo unitario : 50,61

Nel computo, dopo aver individuato la voce più adatta, non resta altro da fare che applicare la quantità, il cui prodotto per il prezzo unitario ne definirà l'importo.
ciao
vany :
GRAZIE MILLE SIETE STATI GENTILISSIMI!!
sapreste anche dirmi un codice 01.01.001 cap 01 - scavi da che listino è tratto?
Roberto (bob61) :
Spiacente ma non Ti posso aiutare....sembrerebbe qualcosa di....self made!?
ciao
delli :
anche secondo me è self made... se è per un ll.pp. dovrebbe esserci l'elenco prezzi allegato (con una numerazione sua, generica che è quella riportata nel cme) altrimenti può essere un progressivo normale, senza riferimento

bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.