Gabriel : [post n° 418264]

AGIBILITA' PER OPERE INTERNE MILANO

Buongiorno a tutti,
Ho presentato una CILA nel Comune di Milano per diversa disposizione degli spazi interni (spostamento del bagno e creazione di una seconda camera). Ora i lavori sono ultimati e devo presentare la Comunicazione fine lavori e ho alcuni dubbi in merito ad eventuali allegati da presentare a corredo per cui chiedo informazioni a voi.
- Fra i possibili allegati della Comunicazione fine lavori è presente la "dichiarazione asseverata di conformità delle opere realizzate rispetto al progetto e alla relazione tecnica", è da produrre in questo caso? Esiste un modulo standard? Per la CILA non c'è stata direzione lavori visto che non era necessaria.
- è necessario predisporre anche documentazione circa l'agibilità oppure per questo tipo di intervento non è necessaria visto che si tratta di manutenzione straordinaria?
- ci sono eventuali ulteriori documenti che dovrei allegare?
Grazie in anticipo a chi mi darà delucidazioni!
gioma :
A fine lavori, la Dichiarazione di conformità delle opere eseguite rispetto al progetto approvato va sempre prodotta. In assenza di DL, la firmerà il progettista.
Secondo il TUE, il certificato di agibilità andrebbe aggiornato ogni qualvolta le opere eseguite comportano una modifica delle condizioni di salubrità, sicurezza e risparmio energetico della ui e degli impianti installati nella stessa.
La recente normativa prevede anche la possibilità di presentare un'autocertificazione da parte del tecnico.
Alla comunicazione di fine lavori andrà allegata anche la ricevuta dell’avvenuto aggiornamento catastale.
desnip :
"La recente normativa prevede anche la possibilità di presentare un'autocertificazione da parte del tecnico. " Non è che è prevista "anche" la possibilità di autocertificare l'agibilità.
In realtà oggi non esiste più il certificato di agibilità da richiedere al comune, ma l'agibilità va asseverata dal tecnico mediante segnalazione certificata.
Gabriel :
Grazie per la risposta, per il comune di Milano esiste una modulistica specifica per la "Dichiarazione asseverata di conformità delle opere realizzate rispetto al progetto e alla relazione tecnica" e per l'agibilità?
Sul sito non ho trovato nulla, purtroppo sono fuori zona e telefonicamente non danno informazioni per cui qualsiasi informazioni è gradita!
Grazie in anticipo!
desnip :
Non si chiama "Dichiarazione asseverata di conformità delle opere realizzate rispetto al progetto e alla relazione tecnica".
Cerca "Segnalazione certificata di agibilità".
kir :
Ciao, nei nuovi moduli unificati della regione rispetto al modulo fine lavori la dichiarazione asseverata di conformità delle opere va presentata solo se:
1) l'intervento è soggetto al deposito del progetto e della relazione tecnica, pertanto allega dichiarazione asseverata di conformità delle opere realizzate rispetto al progetto e alla relazione tecnica di cui all’articolo 125 del D.P.R. n. 380/2001 e del D.Lgs. n. 192/2005 allegata al procedimento edilizio sopra indicato
2)l'intervento è soggetto all’osservanza dei requisiti minimi di prestazione energetica pertanto allega attestato di prestazione energetica (APE) dell'edificio o dell'unità immobiliare, redatto da tecnico abilitato

Se nel modulo editabile in pdf passi il mouse sulla "i" dove sono elencati i vari possibili allegati è scritto così!
Se nella pratica cila non erano soggetti direi che non sei tenuto ad allegarle.
io allego solo la nuova pianta catastale
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.