Campanellino : [post n° 418302]
calcolo volumetria residua
Scusate la domanda un po' generica...dovrei verificare se per un edificio è possibile un ampliamento ma non mi è chiaro cosa devo considerare come superficie del lotto sulla quale fare tutti i calcoli...quali sono i confini?
Sì ma mi stavo chiedendo quale fosse la superficie da considerare nel calcolo. Ossia io so che si possono edificare tot mc/mq, ma qual è la superficie che devo considerare in quei mq sui quali fare il qualicalcolo? L'area di pertinenza dell'edificio? La superficie dell'isolato? La particella catastale??
Scordati la particella catastale. Se parliamo di edificabilità ci riferiamo a quanto previsto dal pgt. In linea generica si devi utilizzare come dato la superficie del lotto di proprietà di pertinenza all'edificio. Ovviamente devi guardare sul piano delle regole come è identificato sulla tavola...che a sua volta l'articolo in questione avrà un indice indicato nelle NTA. E' possibile che il lotto di un privato sia "retinato" con colori diversi e quindi corrisponda ad Articoli con indici di edificabilità diversi.
Controlla sul prg quale delle porzioni del tuo cliente sono ricadenti in zona ammissibile ad edificazione. Lì, sommariamente effettui dei tuoi calcoli in base a particelle / rilievi ecc. Sommariamente così puoi avere la quantità di edificato massimo.
Quando definisci poi il tutto richiedi il certificato di destinazione urbanistica così da avere i dati precisi.
Almeno io, grossolanamente, faccio così.
Quando definisci poi il tutto richiedi il certificato di destinazione urbanistica così da avere i dati precisi.
Almeno io, grossolanamente, faccio così.