Ema : [post n° 418630]

Spese catastali: come si pagano?

Devo fare il mio primo Docfa. Come si pagano le spese catastali? Devo fare una postepay per forza?
Una volta compilata la pratica con il programma Docfa, faccio firmare al cliente, poi pago le spese catastali e poi invio tramite sister? E' corretto il procedimento?
Grazie a tutti e scusate per la mio inesperienza
gioma :
Per poter pagare i tributi catastali devi prima caricare i soldi nel "castelletto" (una sorta di conto virtuale interno alla piattaforma) tramite carta di credito o prepagata, bonifico oppure F24.
All'atto della presentazione della pratica, i soldi ti vengono prelevati dal suddetto castelletto e rimangono congelati fino al termine dell'istruttoria. Se quest'ultima va a buon fine verrà emessa la ricevuta di pagamento, se invece viene bocciata l'importo ti verrà nuovamente accreditato sul castelletto.
Ema :
Grazie gioma. Semplice e chiaro.
kia :
Noi ricarichiamo il castelletto con la carta di credito dello studio che non è una poste pay. Nella procedura però ti chiederanno di farti un account (forse uso termine sbagliato ma poi lo capirai quando fai la procedura guidata) su poste italiane perchè il sistema di ricarica si appoggia a loro.
Il docfa da far firmare al cliente è quello che ti tieni tu in archivio cartaceo di studio, non quello che invii tramite procedura docfa. Quello è firmato da te. Per il resto, su come ti scalano le spese, tutto come già descritto da Gioma. Comunque pensavo che fosse tutto un gran casino prima di mettermi a fare i primo docfa ma alla fin fine ne sono venuta fuori. Per eventuali dubbi è pieno di tutorial in rete.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.