Elena : [post n° 418660]

Frazionata un appartamento in due unità abitative

Buongiorno a tutti
Volevo dividere un 5 locali on due unità abitative qualcuno può dirmi come posso fare visto che l'appartamento vi è un muto in corso .
Grazie
gioma :
Bisogna informare la banca per modificare il mutuo e ricalcolare le relative ipoteche.
kia :
prima della banca mi preoccuperei del Comune per verificare che l'intervento sia ammissibile sotto il profilo edilizio/urbanistico.
Elena :
L'appartamento è già provvisto di due ingressi .
E alcuni appartamenti dei piani sotto sono già un trilocale e bilocale .
Cosa devo controllare in comune ?
ArchiFra :
elena, suppongo lei non sia un tecnico. il suo tecnico saprà molto bene cosa controllare in comune: il fatto che ci siano due ingressi non vuol dire nulla. se attualmente l'appartamento è unico al catasto, ammesso ovviamente che tale unica divisione sia legittimata in comune nel caso in cui in passato gli appartamenti fossero stati due distinti, e lo si vuole frazionare bisogna prima avere il n.o. del comune per il frazionamento.
il catasto è l'ultimo passaggio che si fa per notificare a fini fiscali una modifica effettuata e autorizzata dal comune.
kia :
Tra l'altro, il mio comune ma penso anche altri, ha delle dimensioni minime sotto le quali per gli appartamenti non si può scendere. Ma la cosa basilare è che uno non è che decide di frazionare e fraziona. Deve preoccuparsi di attivare l'iter corretto preceduto dalle opportune verifiche, seguito da un professionista.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.