Luca : [post n° 419038]

Certificato di ultimazione lavori LLPP

Buongiorno
Se in un LLPP la ditta si rifiuta di recarsi al cantiere per fare il sopralluogo in contraddittorio per il certificato di fine lavori
Io che sono il DL posso redigere comunque il verbale con due testimoni RUP e un mio collega
,elencare le opere da completare o rimediare e dare un tempo per completare? (Art 199 dpr 207 2010?)
nikosky :
ciao in verità l'impresa dovrebbe comunicarti la fine lavori.
se questo non accade ed i lavori sono terminati dovresti inviare una pec a tutti in cui li convochi per il contraddittorio.
il giorno del contraddittorio probabilmente non verranno e te farai un verbale insieme ai convenuti in cui si evidenzia l'assenza dell'impresa.
successivamente farai una nuova pec in cui comunichi il giorno in cui ti recherai e stileari il verbale sullo stato dei luoghi e sulla consistenza dei lavori eseguiti alla presenza di due testimoni (nessuno dei quali ha a che fare con i lavori).

OPZIONE 2
vVisto comunque che è l'impresa a doverti comunicare formalmente la fine dei lavori ti rechi in cantiere e continui ad aggiornare il giornale di cantiere dove probabilmente non ci sarà nessuno, e vai avanti fino alla scadenza dei giorni da contratto cosi poi inizi a calcolare le penali etc etc etc.

Ad ogni modo l'impresa prima o poi dovrà firmare la contabilità e quindi sarebbe meglio capire cosa sia accaduto e perchè non si presenti.
Non capisco, no fine lavori, no money?!?!?!
Luca :
Ciao, la fine lavori mi è stata comunicata quasi un mese fa con pec dall'impresa .
Io come da prassi li ho convocati per il contraddittorio e ieri lo ha fatto anche il RUP.
Loro sostengono che la fine lavori è stata fatta l'ultimo giorno in cui due operai hanno terminato dei lavori come richiesto.
Naturalmente quel giorno non è stato redatto da pare mia alcun verbale aspettando di farlo con il titolare o con un delegato anche per chiedere alcune correzioni e migliorie.
Ieri mi hanno minacciato azioni legali se non provvedo a consegnare lo stato di fine lavori che loro intendere boero scaduto ai 30 gg che fanno partire dalla data dell'ultimo giorno in cui sono stati in cantiere.
Il cantiere è comunque concluso.
Il fatto grave è che con il RUP abbiamo bloccato un salto (il quarto ) in quanto non hanno fatto avere le due fatture quietanzate ad un subafidatario.
È una situazione assurda vorrebbero il conto finale con una contabilità praticamente sospesa. !
nikosky :
assurda? normalità te lo assicuro, in 9 anni da RUP potrei scrivere un altro libro.
A questo punto fai un verbale di accertamento e ti porti due testimoni (sempre esterni all'appalto) e vedi che esce fuori.
Il SAL bloccato? Attenzione puoi bloccare il SAL 4 per la mancata dimostrazione del pagamento sub appalti sul SAL 3 ovviamente.
lola :
oltre il SAL 4 per la mancata dimostrazione del pagamento sub appalti nel SAL 2 e 3 , ci sarebbe, se si sblocca il SAL 4, anche un SAL 5 (20.000,00) e un ultimo finale di 2.000,00. Il SAL 5 che non ho emesso per il mancato pagamento ad un secondo subaffidatario le cui opere sono contabilizzate nel SAL 4, lo devo invece emettere secondo te?.(senza certificato di pagamento del RUP)
Mi chiedo poi se la contabilità è bloccata certamente non posso emettere lo stato finale.! Giusto?
grazie anticipatamente e buon lavoro
luca lola :
scusa nikosky
i testimoni che porterò per un verbale di accertamento dei lavori eseguiti possono essere dei dipendenti del committente insieme al rup?
nikosky :
i SAL devi emetterli e anche i certificati di pagamento!!
E' il RUP che deve bloccare la fattura, non spetta certo a te.
I testimoni possono essere anche dipendenti dell'ente e ovviamente se c'è il RUP ben venga ma non lo inserirei tra i testimoni.
Attenzione alla questione pagamento sub appalti. la legge che dice? deve essere dimiostrato entro i 20gg successivi al pagamento dell'appaltatore da parte della S.A. se ad esempio la S.A. non ha pagato le fatture non si può richiedere l'attestazione del sub appalto. insomma la classica cosa all'italiana.
nikosky :
scusa Luca Lola ma sei con il DLgs 50/2016 o con il DLgs 163/2006? perchè il blocco dei pagamenti è presente solo nel 163/2006 art. 118 comma 3. se fossi con appalto DLgs 50/2016 questa dicitura è venuta meno.

la maggior parte dei miei appalti aveva origini preistoriche, tipo progettazione del 2002 tanto per dirne una...

ti consiglio di dare una letta a questo vademecum ANCE e di girarlo al RUP:
www.cngeologi.it/wp-content/uploads/2017/09/vademecum-ance-agosto201…
Luca :
Scusa Niko sono con il dlgs 163 2006.
Non mi è chiaro un aspetto il certificato di pagamento lo emette il RUP mentre libretto registro e SAL lo emettere i io come DL?
Come testimone vorrei portare un collaudatore posò?
Grazie Saluti
nikosky :
Il certificato di pagamento è firmato dal DL e dal RUP, ma a mio avviso lui dovrebbe comunque emetterlo. si blocca il pagamento della fattura non si blocca la contabilità,
La norma parla di due testimoni e non specifica altro pertanto il collaudatore ok.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.