Geant : [post n° 419160]

Soggetti coinvolti, campi necessari per verifica regolarità ditta, Entrate

Ciao a tutti, sto per affrontare la prima ristrutturazione da tecnico incaricato. Ci saranno più ditte incaricate, per questo abbiamo già predisposto il piano di sicurezza. In fase di compilazione dei soggetti coinvolti, ho inviato ad ogni ditta il modello soggetti coinvolti, in modo tale che compilassero le cose loro e allo stesso tempo firmassero l'incarico. Ebbene, tutti hanno solo compilato l'area dei dati anagrafici, lasciando vuote le informazioni relative le regolarità contributive. I rappresentanti delle ditte mi hanno inviato durc e visura camerale.
Mi chiedo: è necessario compilare i campi della regolarità contributiva, avendo il durc e visura (io penso di si)?
Ho mix di timore e preoccupazione, voglio che tutto vada bene. Mi ripetono che sono singole figure e che non hanno dipendenti, quindi non hanno la cassa edile...osa faccio? Vi ripeto, per me è la prima volta, vedo che c'è la matricola inps, ma non vedo nulla riferito l'inail (sul durc). Cosa devo fare? Consigli per la mia "prima volta"?
gioma :
Malgrado la regolarità contributiva sia attestata dal DURC, i dati di cui parli ( Inps, Inail, Cassa Edile, polizza assicurativa, ecc.) vanno riportati.
Anche per i lavoratori autonomi e le ditte individuali è previsto il rilascio del DURC in quanto, pur se privi di dipendenti, dovranno comunque versare i contributi per loro stessi.
Geant :
Ti ringrazio per la tua risposta, mi conforta tanto. Nonostante il durc e visura, io continuo a chiedere che mi vengano fornite le posizioni da segnalare nei soggetti coinvolti. Mi dicono che essendo lavoratori autonomi non hanno cassa edile, ok, ma il resto? Stanno insinuando, in modo implicito, che io li stia rallentando. Nonostante la committente sia concorde su tale questione noto comunque un minimo di frustrazione.
Io davvero mi vedo avvilito, in più c'è un idraulico che non mi è stato menzionato (non essendo una impresa), che andrò comunque a segnalare nei soggetti coinvolti
Come devo procedere?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.