desnip : [post n° 419375]

Luci fredde

Vi risulta ci sia una norma che OBBLIGHI a utilizzare negli uffici luci fredde (>3200 K) perchè quelle calde sarebbero troppo "soporifere"?
gioma :
Le lampadine a luce fredda sono indicate per illuminare grandi ambienti coperti come quelli dei supermercati oppure spazi pubblici come quelli degli ospedali, degli ambulatori e degli studi specialistici.
Al contrario, per gli ambienti interni di uffici ed abitazioni, sono solitamente raccomandate le luci calde o neutre.
A riguardo, non mi risulta ci siano però obblighi normativi.
InGeoAlessio :
...obblighi normativi non ve ne sono...ma le linee guida da seguire per la progettazione illuminotecnica è sempre bene tenerle a mente {UNI EN 12464}...
fulser :
la norma UNI citata in particolare non la conosco e bisognerebbe sapere bene cosa dice, ma so per certo che, per esempio nelle gare pubbliche, se a capitolato viene citata una norma (anche se a carattere volontario come le norme UNI), questa diventa COGENTE, per cui bisogna tenerne conto come se fossero obbligatorie.
Il che vuol dire che per esempio, in caso di contenzionso, un giudice ne tiene conto. Caso classico è la norma UNI 7697 sui vetri: è talmente considerata che ce la richiedono tutti, anche la signora Maria.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.