Mary : [post n° 419755]

Mancato allaccio fogna

Spero di ricevere un vostro parere.
Ho fatto il compromesso per l'acquisto di una casa indipendente. Non mi è stato detto che non c'era l'allaccio alla rete fognaria pubblica. Posso chiedere di detrarre il costo dell'allaccio che vorrò fare visto che la fognatura pubblica passa lì vicino? Grazie
gioma :
Un immobile senza allaccio fognario non è agibile.
Per tale motivo, può pretendere che il venditore regolarizzi la situazione oppure che applichi uno sconto sul prezzo di acquisto, pena l'annullamento del contratto preliminare.
Mary :
Posso chiedere il costo dell'allaccio anche se c'è una fossa biologica che verrà autorizzata? Grazie
paoletta :
Ma questa fossa biologica esiste già ma non è autorizzata?
Mary :
Non sono stata chiara. La fossa biologica c'è, ma non era autorizzata ma stanno per autorizzarla. Io vorrei però l'allaccio alla rete pubblica. Posso esigere di avere detratto il costo che pagherò per fare questo allaccio? Grazie
arch_mb :
Premessa doverosa. Lo scarico di acque reflue domestiche può avvenire in più modi, tutti legali: in rete fognaria, con dispersione al suolo, su corpo idrico superficiale. Tutti, tranne il primo, devono essere autorizzati. Da un punto di vista sostanziale, però si equivalgono: non tutte le aree sono servite da rami di pubblica fognatura, la sua richiesta potrebbe anche essere impossibile. Secondo punto: se la fossa era abusiva all'atto dell'acquisto, si potrebbe verificare cosa comporta questo a livello contrattuale. Si faccia seguire da un tecnico competente.
kia :
"Un immobile senza allaccio fognario non è agibile", affermazione non esatta. Esistono vari sistemi di smaltimento anche perchè alcune zone non sono servite da fognatura collegata a depuratore.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.